Nel corso della mattinata di giovedì 25 agosto sono stati perfezionati 13 nuovi contratti di “Microcredito” con contestuale erogazione dei finanziamenti agevolati assegnati.
Le 13 iniziative finanziate, realizzate nei comuni di Matera (5) Potenza (2), Satriano (2) Tito (1), Rionero in Vulture (1), Lavello (1) e Pietragalla (1), sono operanti in diversi settori tra cui la tolettatura di animali domestici, le forniture per feste e ricorrenze, la somministrazione di alimenti e bevande, la ricettività, la raccolta con riciclo dei rifiuti, la lavorazione dei tessuti, la cura della persona e la fotografia.
Tra queste 13 iniziative, quella di Angelo Sagarese, giovane fotografo originario di Satriano che grazie al Microcredito impianterà, nel suo comune, il suo studio di fotografiamettendo a frutto l’esperienza di fotografo in back stage per servizi pubblicitari realizzata nella capitale e quella di Francesca Stefania Barbalinardo che inaugurerà proprio oggi, a Tito Scalo, il suo esercizio commerciale di vendita al dettaglio di libri, cancelleria ed articoli da regalo.
Angelo ha sottolineato come grazie allo strumento del Microcredito oggi ha realizzato il suo sogno:“Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.”(Daniel Pennac)
Le iniziative che hanno ottenuto la erogazione del finanziamento agevolato sulla linea messa a disposizione dalla Regione Basilicata, a valere sul Fondo Sociale Europeo, raggiungono oggi quota 684.
Nei prossimi mesi continueranno le attività di valutazione relative alle circa 225 iniziative in magazzino, presentate prima della chiusura dello sportello, che verranno portate avanti in parallelo con il rimborso dei mutui da parte dei beneficiari.
Giampiero Maruggi Amministratore Unico di Sviluppo Basilicata ha commentato: “Angelo e Francesca Stefenia sono soltanto 2 delle numerose iniziative realizzate su tutto il territorio regionale grazie al Microcredito e al Fondo Sociale Europeo.
Il Microcredito ha consentito di attuare la democrazia delle finanza agevolata permettendo a tanti giovani e meno giovani di realizzare un piccolo sogno e di attuarlo presso le comunità di provenienza consentendo una distribuzione uniforme delle risorse del Fondo, su 2/3 dei comuni della regione.
Continuiamo a confidare nel fatto che il successo dello strumento porti la Regione Basilicata a rifinanziare la misura, per dare risposta ai tanti imprenditori o aspiranti tali che in maniera crescente chiedono ai nostri sportelli di poterne fruire”.
Ago 25