Il segretario della CISL FP- Giorgio Casiello, esprime rammarico per il ritardo nell’adozione da parte della Giunta del Comune di Matera della deliberazione di incremento delle ore per il personale part-time. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione
Nonostante due ordini del giorno approvati all’unanimità da parte del Consiglio Comunale di Matera nei mesi di giugno e di novembre 2012 con i quali si dava mandato alla Giunta e alla Commissione Consigliare al Bilancio e Personale di ricercare le risorse per incrementare i contratti in essere con i 50 lavoratori che prestano la loro attività nel campo del verde pubblico, della manutenzione urbana, dei servizi cimiteriali, dei servizi amministrativi di base, dei servizi legati alla tutela dei minori e della scolarità, della prevenzione delle infrazioni al codice della strada, oggi carenti.
Dopo che il massimo consesso comunale ha dato atto che nell’anno 2011 e 2012 vi sono stati numerosi pensionamenti di personale non sostituito a causa del blocco del turnover imposto dalle leggi dello Stato e che questi pensionamenti hanno “impoverito” la struttura funzionale dell’Amministrazione in alcuni casi prossima al blocco;
Dopo che il Consiglio Comunale concludeva con la seguente considerazione “Che appare possibile diminuire le defaiances mediante un aumento delle prestazioni richieste al personale con contratto part time, consentendo nel contempo un migliore standard di vita per le loro famiglie, in considerazione dell’incremento stipendiarle che l’incremento delle prestazioni corrisponderà”
Nulla da allora è successo, nulla si è mosso sul piano delle azioni concrete.
Si deve dare atto al Consiglio di aver onorato l’impegno assunto nei mesi scorsi, lavorando e dibattendo, trovando la sintesi nel documento trasmesso al Sindaco e letto nel Consiglio Comunale del 17 dicembre scorso. Ora ci vogliono i fatti.
Chiediamo al Sindaco di dare una risposta positiva ai lavoratori e, di conseguenza, al miglioramento dei servizi da essi erogati alla Città.
Il Segretario SAS Giorgio Casiello
Bene o male almeno loro un lavoro ce l’hanno, anche se part time. Il comune dovrebbe pagare meno stpendi ed aumentare i servizi: taglio dell’erba, gestione parchi… altro che aumentare le ore ai nullafacenti!!