Una giornata ricca di emozioni, di creatività, artigianato, hobby, inclusione, confronto, cultura, territorio e tanto altro ancora: ieri nel Chiostro di San Domenico a Ferrandina si è tenuta la prima edizione di “Pianeta donna – premio Donne di carta”, evento organizzato dalla locale associazione ‘Donna 2000 & Amici’ guidata dalla presidente Maria Carlucci. L’evento – parte integrante del salotto letterario – ha registrato un ricco programma con ospiti e attrazioni e ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale.
In mattinata l’apertura della mostra di pittura ‘Arte in movimento’ dell’artista Pina De Lorenzo e della mostra della creatività femminile con numerosi espositori di vario genere, per il ‘Women Day’. A seguire l’inaugurazione della manifestazione alla presenza del sindaco Carmine Lisanti e della delegata nazionale Confartigianato Rosa Gentile, con presentazione di Antonio Petrino. Nel pomeriggio, la presentazione del libro ‘Segreti’ dell’autrice Maria Lucia Tremamunno, con coordinamento a cura della giornalista Margherita Agata, gli intermezzi musicali della violinista Victoria Sannicandro, la partecipazione di una delegazione del gruppo folk Uggiano ferrandinese; successivamente il conferimento del Premio ‘Donne di carta’ alla dirigente scolastica ultra centenaria Gaetana Falcone a cura della Presidente dell’Associazione ‘La forza delle donne’ Antonella Labianca. Infine la presentazione del libro ‘Il rovescio di una toga’ dell’autrice Francesca Sassano con la presenza dell’editore Giovanni Marino, e dell’antologia di poesie ‘Milla, singolare di mille’ di Maria Antonietta D’Onofrio.
Rosa Gentile sottolinea che “l’associazione Donne 2000 , una realtà di donne con a capo Maria Carlucci , donna instancabile, con il suo Direttivo, ha creato una serie di eventi, nel meraviglioso Chiostro di San Domenico in Ferrandina, a cui va il mio ringraziamento sincero. Un incontro tra le donne che hanno esposto i manufatti e una rete di Associazioni tra le quali La Forza delle Donne che si occupa di assistenza alle donne che subiscono violenza e al loro reinserimento . Post inaugurazione mostra, la piacevole scoperta di un ristorante Turco , Astoria Ellenica , con a capo una Lady Chef , che ci ha deliziato con piatti della Tradizione greca. Alle 16,00 siamo rientrati in sede e abbiamo dato inizio alla prima edizione del premio ” Donne di carta “, abbiamo assistito a un grande momento di cultura, la presentazione del primo romanzo di Maria Lucia Tremamunno Segreti, una grande storia, raccontata con umiltà, quasi autobiografica, una barista che ha saputo cogliere il senso della vita superando le fragilità, un racconto che può far bene a tanti, ma che appartiene a tante, mani sapienti che hanno saputo raccontare attraverso gli scritti ed emozionarci. Il racconto sobrio senza mai eccedere, accompagnato da Margherita Agata con delicatezza, quella che il libro richiede.