Giovedì 30 aprile 2015 alle ore 12.00 sua Eccellenza Il Prefetto di Matera , accogliendo la richiesta dei sindacati di categoria FILCTEM CGIL, FEMCA CISL E UILTEC UIL della provincia di Matera, incontra i sindacati e una delegazione dei lavoratori in mobilità in deroga ed ex percettori della mobilita in deroga.
Le problematiche urgenti che i sindacalisti di categoria Girasole, Carella e Laviero affiancati dai Confederali Taratufolo, Amatulli e Coppola porteranno all attenzione di sua Eccellenza il Prefetto sono :
1) Il mancato pagamento delle mensilità di mobilita in deroga anno 2014 . Le erogazioni da parte dell INPS sono ferme ad Aprile 2014. La ripartizione dei fondi nazionali e’ stato stabilito, ma manca la ratifica degli appositi Ministeri .
2) Il ritardo nell avvio dei corsi di formazione, gestiti dall’Agenzia Provinciale Ageforma. per i lavoratori espulsi dal decreto Poletti dall’elenco dei Beneficiari della Mobilità in deroga nel mese di agosto 2014 ,
3) La mancanza di fondi per l’anno 2015, pur in presenza di accordi regionali sottoscritti .
Si coglierà l’occasione per illustrerà al rappresentante del Governo il “Piano del Lavoro” presentato da CGIL CISL UIL alla Regione Basilicata e lo strumento di lotta alla povertà denominato “Reddito Minimo di Inserimento”.