Luca Prisco presidente di Confimi Turismo Basilicata in una nota esprime soddisfazione per l’annuncio di un piano vaccinale a favore del comparto turistico nella città di Matera da parte del sindaco Bennardi. Di seguito la nota integrale.
A seguito della diffusione del comunicato stampa emanato dal Comune di Matera che riporta la disponibilità da parte di Regione Basilicata e ASM per l’avvio di un programma vaccinale parallelo per gli operatori turistici della città di Matera, la Confimi Turismo Basilicata esprime un sentito ringraziamento al Sindaco, Domenico Bennardi, per aver accolto le sollecitazioni delle Associazioni di Categoria, complimentandosi per l’impegno preso.
Riteniamo infatti fondamentale presentare Matera come una “meta sicura” per le prossime vacanze estive, certi che la ripartenza economica passerà sicuramente dal comparto turistico; l’esigenza di predisporre un piano vaccinale che abbracci tutti gli operatori del settore è un buon movente per non farsi trovare impreparati al momento della ripartenza accogliendo i visitatori in totale sicurezza.
E’ proprio in questo settore, messo a dura prova dalla pandemia, che si intravede, con questo provvedimento, un barlume di speranza nel poter a breve lanciare anche qui a Matera un programma di certificazione di “safetourism” alla stregua di altre località con un forte appeal turistico.