Ogni piattaforma online in grado di fornire ai propri utenti servizi come la riproduzione di contenuti audio e video oppure la vendita di prodotti è caratterizzata da un elemento costante e fondamentale: il proprio catalogo. Le piattaforme con i cataloghi più aggiornati, chiari e ben presentati sono infatti quelle che più facilmente si impongono tra le preferenze degli utenti, semplificando l’esperienza di utilizzo, gioco o acquisto.
Fonte: Unsplash.com
I cataloghi online delle piattaforme digitali: aggiornamento e assortimento
Quando si considerano le piattaforme online che offrono contenuti digitali vengono subito in mente quelle dedicate al mondo dell’intrattenimento: dallo streaming di contenuti audio e video ai giochi da casinò, infatti, sono le attività più aggiornate e al passo con le ultime novità ad avere la meglio sulla concorrenza. A partire dallo streaming: piattaforme rinomate come Netflix per la condivisione di contenuti video (film, telefilm, documentari, reality show e molto altro) e Spotify per quella relativa ai contenuti audio (anche in questo caso la scelta è vasta, tra brani musicali, album, registrazioni live e podcast) riscuotono sempre più successo proprio perché sono in grado di offrire ai propri iscritti contenuti costantemente rinnovati e tutte le ultime novità italiane e straniere. Un catalogo sempre aggiornato e appetibile è dunque fondamentale per distinguersi dalle altre piattaforme online: questa considerazione vale anche per le piattaforme dedicate al gioco online, come dimostra la scelta delle slot machine presenti su Casinos.it, dove vengono recensiti e si possono trovare sia titoli che hanno fatto la storia delle slot come “Gonzo’s Quest” e “Book of Ra” sia nuove uscite come “Sizzling Hot” e “Twin Spin”.
L’importanza della facilità d’uso per le piattaforme di e-commerce
Come prevedibile, anche nel settore della vendita di prodotti online il catalogo è un elemento fondamentale: non solo per quanto riguarda la presentazione di dettagli e costi dei prodotti, ma anche per l’esperienza d’uso che permette di vivere agli utenti. Navigare tra categorie su categorie di prodotti poco chiare, senza i giusti dettagli, in maniera poco intuitiva o troppo complessa, comporta infatti un abbandono più rapido da parte degli utenti-clienti, che preferiranno sempre piattaforme dal design semplice ma accattivante, di facile comprensione e in grado di mostrare facilmente i prodotti e le loro caratteristiche principali. Anche per questo motivo, perciò, alcune piattaforme di e-commerce hanno la meglio rispetto ad altre, anche a seconda del settore cui sono dedicate. Per l’acquisto di capi di abbigliamento e accessori, ad esempio, la piattaforma tedesca Zalando, attiva in 17 paesi europei (tra cui ovviamente anche l’Italia), è una delle più gettonate: sebbene disponga di un catalogo immenso, ogni articolo viene descritto accuratamente con foto e didascalie, misure e materiali inclusi, e molto spesso sono presenti anche recensioni da parte dei clienti che lo hanno già acquistato. Per selezionare le caratteristiche desiderate, inoltre, sono presenti numerosi filtri che rendono la ricerca facile e molto precisa, avvicinandosi il più possibile ai desideri dell’utente.
Fonte: Unsplash.com
Accessibilità, aggiornamento e assortimento sono perciò tre elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si valutano le preferenze degli utenti in fatto di cataloghi online: le novità e la facilità d’uso sono sempre ben accolti.