Piccola imprenditoria e “mission” sportiva oltre che sociale è un connubio che produce buoni risultati specie in tempi di crisi delle aziende con sempre meno disponibilità ad investire in sponsorizzazioni, difficoltà accentuate nella nostra realtà economica con ripercussioni negative su pratiche e discipline sportive spesso costrette ad interrompere l’attività. Il rapporto di cooperazione tra la Tepcarsrldi Angelo Tepedino (Brienza) e la Scuderia Lupi della Lucania, società automobilistica e kartistica, nata nel 1972 e costretta per alcuni anni a fermarsi ai box proprio per problemi economici, è sicuramente un buon esempio.
Intanto – sottolineano i protagonisti (Tepcarsrl e Scuderia Lupi della Lucania) – c’è piena condivisione della mission da perseguire che è quella di sensibilizzare il cittadino alle problematiche della strada, al fine di ridurre gli incidenti stradali dovuti all’eccessiva velocità, o ancora più grave, a nostro giudizio, per via dell’assunzione di sostanze dopanti o alcoliche. Da sempre lo sport motoristico attrae la stragrande maggioranza degli adolescenti: i nostri obiettivi sono di far comprendere che il mondo delle corse automobilistiche, in genere, non si colloca nella vita quotidiana senza dovute conoscenze nel dover affrontare manovre critiche che richiedono conoscenza, tempestività e preparazione da parte del conducente. A tal proposito, sensibilizziamo sin dall’età più piccola, ad una conoscenza della velocità e dei suoi limiti, ad un perfezionamento delle tecniche di guida, ad uno stile di vita secondo i principi sportivi, ad un rigoroso rispetto del codice della strada.
Il karting è la specialità fondamentale per i giovani e giovanissimi che vogliano iniziare una carriera da pilota. I più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni (Michael Schumacher (CRG e Tony Kart), Ayrton Senna (DAP), Alain Prost,Fernando Alonso (MW – Rakama Mike Wilson), Kimi Räikkönen (Gillard), Lewis Hamilton (CRG e Parolin),Giancarlo Fisichella (PCR), Jarno Trulli (All Kart – Tony Kart), Jenson Button (Tecno), solo per citarne qualcuno, sono stati dei kartisti di livello internazionale, e in maggior parte utilizzano ancora i go-kart per mantenersi in allenamento, disputando saltuariamente qualche gara di questa specialità. Quindi – spiega Angelo Tepedino – in primo luogo investire sui giovani perché fare lo sponsor è molto importante sia perchè le attività si possono far conoscere sul territorio, ma soprattutto in questi periodo di crisi, si deve investire sulla promozione dell’immagine aziendale e non rinchiudersi in azienda. Gli imprenditori – aggiunge – devono impiegare risorse nello sport, in quanto lo sport non è solo divertimento, ma anche educazione e non solo,come dimostra il binomio tra agonismo e normalità che non è distante. Infatti quando si effettuano gare agonistiche si deve avere molta concentrazione, come quando si guida nella normalità. Ci sono molti punti comuni tra il privato-pubblico che – continua Tepedino – possono promuovere i giovani allo sport, come ad esempio, corsi per la guida delle auto, delle moto ecc. Ma la cosa importante, che gli imprenditori devono essere più sensibili a finanziare lo sport rivolti ai giovani. Il futuro dei giovani è nelle nostri mani, quello che seminiamo oggi, dovremmo raccoglierlo fra anni.
Una sensibilità sociale che è un esempio per tanti giovani imprenditori della nostra provincia.
La Scuderia rivive dopo qualche anno di pausa grazie alla passione per il mondo delle corse automobilistiche di Renato Geremia, inculcatagli dal padre e dal nonno, e di un gruppo di appassionati Kartisti di Corleto Perticara che hanno fortemente contribuito alla nascita della società sportiva e che da qualche anno partecipano ai campionati regionali con discreti risultati . Al fianco della scuderia, preparatori locali che contribuiscono a scrivere il loro nome e quello della loro terra in una delle più belle pagine dello sport automobilistico.Nel corso degli ultimi anni ha partecipato ad un Campionato Interregionale Karting, organizzato dall’ ACI Sport e dalla CSAI. Questo Campionato, si è svolto sui circuiti di Calabria e Puglia, comprendendo piloti Lucani, Calabri e Pugliesi, e contando ben otto prove. Per il kart la partecipazione è nel Campionato Interregionale VI° Zona, al quale faranno parte le regioni meridionali, come Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.
Un nostro obiettivo – afferma il presidente Geremia – è quello di poter gestire in futuro un impianto sportivo, un kartodromo, miniautodromo, riconosciuto dalle associazioni di categoria, sul quale svolgere corsi di perfezionamento alla guida e disputare prove valevoli per i Campionati regionali Karting e Auto.