In un contesto particolare come quello che stiamo attraversando sono sempre di più le persone che necessitano di ottenere, velocemente, dei piccoli prestiti. Spesso si ha necessità di disporre di modeste somme di denaro per far fronte a spese improvvise o, come in questo assurdo periodo storico caratterizzato dall’emergenza coronavirus, di sopperire alla mancanza di liquidità.
Non a caso, secondo gli specialisti dei piccoliprestiti.com sono aumentate le richieste di finanziamenti di piccole somme di denaro. Ma come funzionano, esattamente, questi piccoli prestiti e come è possibile accedere al credito velocemente?
Piccoli prestiti: cosa sono?
Per prima cosa va detto che un piccolo prestito è una specifica tipologia di finanziamento personale realizzato per coloro che necessitano di esigue somme di denaro ma liquidate in tempi brevi.
Si tratta di strumenti finanziari vantaggiosi e semplici da ottenere. Inoltre, la maggior parte dei gruppi bancari, ormai, mette a disposizione dei propri clienti tale opzione di credito. Naturalmente, ne esistono varie tipologie adatte alle esigenze di ognuno.
Si tratta di una tipologia dicredito personale e non finalizzata: non è necessario specificare la destinazione del denaro richiesto e può essere utilizzato come più si preferisce.
Come funziona un piccolo prestito?
Prima di tutto, il vantaggio di richiedere un piccolo prestito consiste nella somma: essendo contenuta, è più semplice ottenerlo rispetto alle altre tipologie di credito. Inoltre, si tratta di un finanziamento facilmente richiedibile attraverso le apposite procedure online, velocizzando la richiesta del credito.
Per quanto riguarda le cifre possibilmente richiedibili, la somma massima cambia in base all’istituto di credito al quale ci si affida.
Anche le garanzie richieste possono variare; ad alcune società è sufficiente un reddito mensile fisso come tale, mentre altre accettano anche il possedimento di un immobile, la pensione o la firma di un garante. Per garante s’intende colui che s’impegna a saldare il prestito nel caso in cui il richiedente non potesse più farlo.
Oltre a restituire l’intera somma, come per tutti i prestiti, c’è bisogno di considerare il tasso d’interesse. Anche questi variano in base dal gruppo finanziario scelto e vengono accettati alla stipula del contratto.
Bisogna, però, evidenziare che minori sono le garanzie, maggiori saranno i tassi d’interesse e la somma richiesta si riduce.
Nello specifico, i clienti si apprestano a pagare il TAN (tasso annuale netto) e il TAG (tasso annuale effettivo globale). Il TAG è il tasso d’interesse da pagare, mentre il TAN corrisponde al costo finale del prestito.
È possibile estinguere anticipatamente il pagamento e se la cifra ottenuta è minore di 10.000 euro, non può essere imposta, al cliente, alcuna commissione da pagare.
A chi sono rivolti?
I piccoli prestiti sono una tipologia di finanziamento conveniente e rapida da ottenere. Anche la documentazione generalmente richiesta è semplice, poiché molto più limitata rispetto a quella da fornire in altri occasioni.
L’importante è poter presentare una garanzia, anche se la maggior parte degli istituti di credito, anche in questo caso, è molto flessibile così da concedere a più clienti la possibilità di avere in prestito determinate somme di denaro.
Nel caso in cui la richiesta di prestito verrà accettata, la cifra sarà disponibile entro massimo due giorni sul conto del cliente.
Ma chi può richiederli? Impiegati, pensionati, studenti e persino cattivi pagatori possono sfruttare tale strumento finanziario vantaggioso e conveniente. Anche se, ci sono molteplici tipologie di credito che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti, come piccoli prestiti senza necessità di busta paga o ottenibili mediante convenzione inpdap.
Studenti e piccoli prestiti
Per ciò che riguarda la categoria degli studenti, è sempre complicato ottenere un prestito essendo privi di garanzie. Sono stati realizzati, però, piccoli prestiti appositamente per loro, così da sostenerli nel loro percorso di studi. Tale credito, per agevolare i giovani, consta tassi d’interesse molto vantaggiosi e flessibilità nella restituzione, ma è destinato solo a coloro che dimostrano di essere studenti.
Cattivi pagatori: come funziona
Oggi, anche coloro che sono protestati come cattivi pagatori hanno l’opportunità di accedere a piccole somme di denaro.
Naturalmente, ciò dipende dall’ente a cui ci si rivolge, ma generalmente, la cifra massima richiedibile è stabilita dallo stesso. Inoltre, i tassi appaiono leggermente più alti, ma si tratta sempre di cifre abbordabili.
Tutto ciò chiarisce tutti i vantaggi ottenibili da un piccolo prestito!