Martedì 16 settembre sono stati rinnovati i vertici dell’Edilcassa Regionale di Basilicata e dei due enti interni, Ente Scuola e CPT (Comitato Paritetico Territoriale).
Il nuovo presidente dell’Edilcassa è Pierluigi Volta, espressione delle associazioni imprenditoriali; il vice presidente è Cosimo Damiano Paolicelli, designato dalle organizzazioni sindacali.
I nuovi vertici, unitamente al nuovo Consiglio di Amministrazione, resteranno in carica per i prossimi 3 anni.
L’ing. Volta assume la guida dell’Edilcassa in un difficile contesto congiunturale che vede l’edilizia subire la crisi più degli altri settori, rimarcando il ruolo delle casse edili e della bilateralità nel sistema economico. In vista dei rinnovi contrattuali di settore si rende necessario fare fronte comune per rallentare la caduta di un settore che negli ultimi anni ha perso percentuali a due cifre in termini di valore e di addetti.
La compresenza della parte datoriale e di quella sindacale nell’Ente dovrà essere messa a frutto per vincere la difficile sfida del periodo. In proposito l’Edilcassa svolge un ruolo fondamentale sul fronte della lotta al sommerso, attraverso il rilascio del DURC, il documento unico di regolarità contributiva.
Nella stessa giornata si è proceduto anche al rinnovo delle cariche statutarie dei due enti mutualistici: presidente dell’Ente Scuola è Vincenzo Iacovino, di espressione sindacale, e vice presidente Mario Bitonto, di parte datoriale. Presidente del CPT è l’esponente sindacale Franco Pantone e vice presidente il rappresentante degli imprenditori Michele Lapadula.
L’Ente Scuola è attivo nella formazione dei lavoratori per la sicurezza sui cantieri, con corsi gratuiti, finanziati con fondi propri e tenuti nelle sedi di Matera e di Potenza.
Il CPT, da parte sua, svolge attività di promozione della cultura della prevenzione degli infortuni e della sicurezza, organizzando manifestazioni divulgative rivolte a lavoratori studenti, e semplici cittadini.