Il Congresso della Nidil Cgil (Nuove identità di lavoro) della provincia di Matera, che si è svolto il 12 dicembre scorso, ha rieletto all’unanimità il segretario generale Piero De Filippo.
All’Assemblea congressuale ha partecipato il rappresentante nazionale Giuseppe Cillis che insieme ai 10 membri della direzione della categoria hanno confermato la fiducia politica augurando un ulteriore mandato di buon lavoro.
Il Nidil è una categoria che si occupa dei lavoratori atipici e precari, che lavorano in tutti i settori.
Il Nidil, che nella provincia di Matera conta 623 iscritti, rappresenta una categoria importante perché si occupa della tutela dei lavoratori atipici e precari impegnati in tutti i settori lavorativi.
Si tratta di lavoratori con contratto di somministrazione, parasubordinato (collaborazione), con rapporto di lavoro autonomo e i disoccupati.
Nel suo breve intervento di saluto il neo – eletto Defilippo, in merito alla sua rielezione ha precisato quanto segue: «Ringrazio i lavoratori e la Camera del Lavoro per la fiducia offertami. Tanto mi rende emozionato e orgoglioso per questo incarico. Il Nidil (Nuove identità di lavoro) identifica bene la contemporaneità di questa categoria, che rappresenta i lavoratori più emblematici dell’economia attuale: i precari. Una categoria trasversale ai vari settori produttivi, con un carattere fortemente confederale, che spesso per i lavoratori rappresenta la porta d’ingresso nel sindacato. Oggi è fondamentale ribadire il diritto al lavoro, ma al lavoro dignitoso e stabile. Per questo mi continuerò ad impegnarmi nel dare voce a chi non ce l’ha. A tutti quei lavoratori che non hanno rappresentanza e che pensano di non poterla nemmeno avere. I lavoratori con contratti precari e atipici. Dar loro voce significherà ascoltare le loro istanze e saperli rappresentare in vista di una vera e propria stabilizzazione».
, che nella provincia di Matera conta 623 iscritti