Si è tenuto oggi a Potenza, presso la Camera di Commercio della Basilicata, l’evento finale della prima edizione di ‘PinkUP@school’, il progetto avviato a dicembre 2022 da Cervellotik Education e Fondazione CDP per favorire la parità di genere nel mondo tech e startup, sostenere i percorsi educativi degli adolescenti e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nel Sud Italia.
Gli studenti delle scuole di Cammarata (Agrigento), Castrolibero (Cosenza), Foggia, Potenza e Teano (Caserta) hanno avuto la possibilità di presentare le proprie idee e le proprie startup davanti a una giuria composta da esperti del mondo dell’innovazione e della scuola che, al termine dei lavori, ha premiato le migliori.
La categoria “Pink Hack: Hackathon per la generazione di idee per il contrasto al gender gap” ha visto vincitrice, fra le quattro selezionate per la finale, l’idea del team ‘Economy in Pink’ della classe 3H del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza. La categoria “Startup in rosa: Impresa simulata di nuova concezione” ha visto vincitrice la startup simulata ‘Walk the world’ della classe 4CS dell’ISISS Ugo Foscolo di Teano, Caserta. I team vincitori di entrambe le categorie in gara avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di mentoring sostenuto da Fondazione CDP e da altri partner del progetto. Inoltre, sono state conferite alcune menzioni speciali: per le idee di impresa a forte impatto sociale al team ‘Equal genres equal world’ ed al team ‘A.C.Picchia’ ; per l’impegno didattico e imprenditoriale profuso durante il percorso a Virginia Rassega.
L’iniziativa ha coinvolto oltre 400 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle Regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna) in attività formative volte ad approfondire il mondo dell’imprenditorialità femminile e le tematiche relative alle diverse sfumature che assume il gender gap nella nostra società.
Il percorso didattico di impresa simulata e ‘design thinking’[1] per la generazione di idee è stato arricchito anche dal contributo delle esperte dell’Associazione Donne di CDP e di alcuni referenti di CDP Venture Capital che hanno realizzato webinar e video dal carattere formativo e motivazionale.
In uno scenario in cui le imprese femminili rappresentano il 22,18% dell’imprenditoria italiana[2], il progetto promosso da Cervellotik Education e sostenuto dalla Fondazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti rappresenta un’importante occasione per promuovere l’uguaglianza di genere e fornire opportunità concrete di sviluppo personale e professionale per le giovani generazioni.