Domenico Pisani, Consigliere della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura della Basilicata – designato dagli Ordini Professionali della Regione e Presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Potenza: “La rete degli ordini professionali di Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Mettere assieme professionalità, competenze, risorse e organizzazione, al fine di offrire nuove concrete proposte per lo sviluppo della Regione è l’obiettivo che si vuole perseguire e che si deve mettere a disposizione della collettività regionale.
La Rete delle Professioni Tecniche di Basilicata vuole mette assieme gli agronomi con gli altri professionisti dell’area tecnica.
I Consigli Professionali e Collegi Provinciali e Regionali dei singoli enti che rappresentano i circa 8000 mila professionisti dell’area tecnica Lucana sono ormai pronti per sottoscrivere lo statuto della rete e quindi schierare le forze in campo conla consapevolezza che grazie all’apporto del sapere e della professionalità di ciascuno si possono conseguire soluzioni positive, frutto della concertazione e del confronto tra chi ha davvero a cuore il futuro della Regione Basilicata”.
La “Rete delle professioni tecniche di Basilicata” si propone come interlocutore privilegiato e strategico in grado di rappresentare in forma unitaria gli obiettivi e le proposte di tutti i professionisti tecnici regionali. Si tratta di un importante approdo cui si giunge dopo un intenso e fruttuoso confronto cui s’è dato vita, per esempio, in occasione delle recenti nomine sottoscritte da tutti i Presidenti della RPT e proposte al Consiglio Regionle di Basilicata. Le istituzioni devono comprendere che le proposte derivate dalla RPT derivano dalla massima espressione professionale e competenza e quindi intendere che la RPT è interlocutore credibile a cui affidarsi.
Stiamo lavorando anche alla costituzione della rete degli ordini professionali di basilicata – per la condivisione delle problematiche comuni e trasversali a tutti i liberi professionisti, Notai, Commercialisti, Ingegneri, Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi, Veterinari, Medici, Periti agraried industriali, agrotecnici, Ostetriche, Infermieri, Geometri, Rdiologi, Assistenti Sociali, Avvocati, Psicologi, Chimici, Consulenti del Lavoro, Tecnologi Alimentari, Farmacisti, Giornalisti,che rappresentano quasi 20.000 professionisti regionli, e che ieri all’incontro tra tutti i presidenti della rete degli ordini professionali presso la sede degli Agronomi in Torre Guevara di Potenza ha dimostrato coesione e condivisione nominando la componente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Basilicata il Presidente dei tecnologi alimentari Laura Mongiello.