Giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 10 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera è in programma un incontro per la campagna per la sicurezza degli anziani dal titolo “Più sicuri insieme”.
Dopo gli interventi del Prefetto Demetrio Martino, del sindaco Raffaello De Ruggieri, della presidente Confartigianato Rosa Gentile, seguiranno comunicazioni tematiche. “I reati contro gli anziani: il quadro legislativo italiano” a cura del tenente colonnello Antonio Mancini, comando Reparto Operativo Carabinieri; “L’attività di prevenzione e vigilanza sul territorio”, a cura di Pasquale Lillo, commissario Polizia Stato Matera; “Il senso di colpa di chi è stato truffato: strategie e liberazione dalla paura”, a cura Vicario Generale Arcidiocesi Matera; “Gli anziani vittime di truffe: conseguenze emotive e modalità di aiuto” a cura della psicologa Maria Antonietta Amoroso. Riflessioni cnclusive affidate all’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera Marilena Antonicelli. Modera il giornalista Sergio Palomba.
Confartigianato attraverso l’ ANAP – Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato – sottolinea Rosa Gentile – per il quarto anno consecutivo partecipa alla campagna rivolta a fornire innanzitutto le informazioni di prevenzione di reati contro le persone anziane. Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati in danno degli anziani, nell’arco temporale 2016-2018, sono complessivamente in costante diminuzione. Infatti, nel 2016 le vittime di reato over 65 sono state 344.557, nel 2017 sono state 336.339 (-2,4% rispetto all’anno precedente) e nel 2018 sono state 327.246 (-2,7% rispetto all’anno precedente).
In lieve controtendenza le truffe in danno di anziani che presentano un trend in lieve aumento nell’ultimo anno: nel 2016 le vittime di truffa over 65 sono state 20.608, nel 2017 sono state 19.270 e nel 2018 sono state 19.906. Dato che può essere anche letto nel senso di una maggiore consapevolezza della necessità di denunciare, senza vergogna e senza la paura di apparire inadeguati perché anziani.
Ott 22