Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 9.30 nello stabilimento Hitachi Rail di Tito Scalo è in programma il Pmi Day 2024 che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore di Potenza Einstein De Lorenzo guidati dal dirigente scolastico Domenico Gravante.
L’evento è organizzato dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata per celebrare la giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese.
I ragazzi delle classi V avranno la possibilità di conoscere da vicino una delle realtà produttive più significative del territorio: azienda globale facente parte di un gruppo internazionale integrato che opera nel settore del trasporto ferroviario, la Hitachi Rail ha saputo caratterizzarsi sempre più per innovazione, inclusività e sostenibilità.
La visita aziendale sarà preceduta dagli interventi del presidente del Comitato PI Basilicata, Margherita Perretti e del direttore di stabilimento, Antonio Bardi.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le associazioni del Sistema, cui le PMI ogni anno, a partire del 2010, aprono le porte delle imprese italiane a studenti, insegnanti e famiglie con una serie di iniziative e visite aziendali. Un’occasione unica di confronto diretto tra studenti e imprenditori su cosa significhi oggi fare impresa e quali prospettive si aprono nel mondo delle PMI italiane.
L’iniziativa alla Hitachi è stata preceduta da un’altra tappa di avvicinamento al PMI DAY che si è svolta all’Istituto Superiore Pentasuglia di Matera, dove gli studenti hanno avuto modo di sperimentare le soluzioni di realtà virtuale applicate al mondo dell’education sviluppate dall’azienda materana Lucana Sistemi e illustrate dall’imprenditrice Antonella D’Ercole. I lavori sono stati aperti dai saluti introduttivi del presidente vicario di Confindustria Basilicata e vicepresidente nazionale al Capitale umano e Formazione della Piccola Industria di Confindustria, Antonio Braia e dal vice presidente del Comitato PI Basilicata, Giovanni Pelazzi.
Il 9 dicembre, invece, si terrà la terza tappa delle iniziative sul territorio alla Spix Italia di Sant’Angelo Le Fratte, azienda specializzata in archiviazione e gestione documentale. L’imprenditrice Luciana De Fino illustrerà le attività aziendali agli studenti del Liceo Classico Orazio Flacco di Potenza guidati dal dirigente scolastico, Rocco Garramone.