Una folta platea di imprenditori associati a Confapi Matera ha partecipato nel tardo pomeriggio al convegno sul tema “Recovery Fund e Mezzogiorno. Prospettive e obiettivi per il rilancio” promosso dall’associazione delle piccole e medie industrie della provincia di Matera nella sede di Formapi Sparkme, all’interno di Openet Technologies.
In video conferenza sono intervenuti il Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, Senatore Dario Stefàno e il Presidente nazionale di Confapi, Maurizio Casasco, che ha ricordato lo storico direttore di Confapi Matera, prematuramente scomparso il 13 maggio 2019.
Presenti in sala il presidente e il direttore di Confapi Matera, Massimo De Salvo e Vito Gaudiano, il presidente di Cna Basilicata, Leo Montemurro, l’assessore alla mobilità del Comune di Matera, Raffaele Tantone, il consigliere comunale materano Francesco Salvatore, il sindaco di Irsina, Nicola Morea, il vice sindaco di Ferrandina, Angelo Zizzamia, i consiglieri regionali Piergiorgio Quarto e Luca Braia. Il dibattito è stato moderato dal direttore dell’Associazione, Vito Gaudiano.
“La presenza del Senatore Stefàno – ha sottolineato Massimo De Salvo – riveste un’importanza particolare perché la 14^ Commissione Permanente del Senato è quella che dovrà esaminare la proposta di “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il cosiddetto Recovery Plan. Il Presidente Casasco, inoltre, proprio ieri è stato in audizione dal Presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, cui ha portato le proposte della Confederazione a livello nazionale. Questo evento è stata l’occasione anche per presentare le proposte che riguardano lo sviluppo delle aree minori perché, come ha dichiarato Maurizio Casasco a Mario Draghi, come accaduto nel secondo dopoguerra anche oggi le Pmi possono svolgere un ruolo fondamentale nella ripresa economica e sociale del Paese”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)