Nino Sangerardi: “PNRR Agricoltura, progetti ammissibili di Puglia e Basilicata”. Di seguito la nota integrale.
Ratificato dal Ministero politiche agricole il primo elenco dei progetti strategici (settore infrastrutture irrigue) ammissibili a finanziamento con soldi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Centoquarantanove i programmi aventi diritto che sommano il totale di 1,6 miliardi di euro.
Un decreto riconducibile alla Missione 2 Componente 4 del PNRR denominata “ investimenti nella resilienza dell’agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche”.
Piano di grande portata con cui si affronta in maniera strutturale il problema atavico delle diverse emergenze di acqua in agricoltura connesse ai cambiamenti cimatici e contribuisce al rilancio dell’economia italiana, in un’ottica di miglioramento della sostenibilità delle filiere produttive.
L’innovazione dei servizi irrigui “ è la chiave di volta per coniugare tutela ambientale e competitività nel comparto agroalimentare su di un mercato sempre più globalizzato”.
Alla definizione della lista dei progetti accettabili si è giunti attraverso un processo selettivo portato a termine grazie a una piattaforma informatica gestita dal Ministero tramite il Centro per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria che ha coinvolto gli Enti preposti,Autorità di distretto, Regioni e Province autonome.
Le idee selezionate saranno a breve scadenza sottoposte al controllo degli Uffici ministeriali per la verifica delle condizioni di finanziabilità ai termini di Legge.
Per quanto riguarda la Puglia risulta ammissibile un solo progetto : Consorzio bonifica Montana del Gargano, euro 2.101.185,80 per adeguamento e manutenzione straordinaria degli impianti irrigui.
Tre i progetti ammissibili per la Basilicata presentanti dal Consorzio di Bonifica Basilicata : euro 9.970.358,58 per miglioramento efficienza funzionale reti distribuzione irrigua finalizzato al risparmio idrico , euro 24.352.086,21 per adeguamento migliorativo canali irrigui consortili e ripristino tenuta capacità vettoriamento canali irrigui Agri , euro 8.338.73,04 per completamento adduttore Missanello .
Il Ministero ha approvato anche la classifica dei progetti definitivi accoglibili a sovvenzionamento , inerente il PNRR , solo se risultino risorse monetarie a disposizione.
Alla Puglia toccherebbero 3.291.959,30 euro per completamento e ammodernamento impianto distribuzione dei distretti 1 e 8 del comprensorio Nord Fortore (Consorzio Bonifica Capitanata), alla Basilicata euro 35.317.117,23 per misurazione e monitoraggio delle reti irrigue collettive (Consorzio di Bonifica Basilicata).