Venerdì 24 settembre 2021 presso la sala convegni della Pinacoteca D’Errico di Palazzo San Gervasio si è svolto l’8° congresso del COISP. Durante le fasi congressuali si è trattato il tema dell’anacronistico “Regolamento di Disciplina” del personale de lla Polizia di Stato,
divenuto ormai vetusto e obsoleto, fuori dai canoni di questo tempo. Il regolamento infatti, scritto prima del 1978, reca in sé dei macroscopici e superati concetti di rigidità che non si applicano di fatto ma che pendono come una lam a affilata sospesa sulla testa degli operatori.
Altro tema molto sentito e ampiamente discusso è stato quello dell’opportunità, divenuta adesso una impellente necessità, di ottenere un presidio della Polizia di Stato a Palazzo San Gervasio, sede del discusso CPR e centro nevralgico per l’area con presenza di centinaia di
braccianti agricoli extracomunitari e che sconta la distanza da Potenza e la vicinanza con la “calda” Puglia. La presenza di u n Commissariato di PS allevierebbe notevolmente il gravoso lavoro dei poliziotti impiegati e consentirebbe una ottimale gestione delle criticità garantendo certamente meglio la sicurezza dei cittadini dell’Area.
Al termine dei lavori congressuali sono stati eletti il Segretario Regionale Cavaliere Ufficiale Mario Saluzzi, Sovrintendente in servizio al Commissariato di Melfi, il segretario Provinciale l’Ispettore Giuseppe Gorga in servizio alla Polstrada di Potenza, il Segretario Provinciale Nicolantonio Giordano in servizio alla Questura di Matera, il Segretario Provinciale Aggiunto il Vice Sovrintendente Donato Errico in servizio alla Questura di Potenza.