La Segreteria Provinciale del SILP CGIL di Matera continua a registrare l’assenza di coordinamento delle Forze di Polizia sulle strade della Provincia di Matera. Emblematico è quanto accaduto sabato scorso, ennesimo sinistro avvenuto all’ingresso della città di Matera, che cristallizza l’urgenza di assegnare altri operatori a questa articolazione.
Si tratta di un evento che mette in luce le modalità adottate per individuare la pattuglia delle diverse Forze di Polizia (Polizia Locale compresa) chiamata a intervenire per l’esecuzione dei rilievi tecnici.
Perché si è atteso che sopraggiungesse la pattuglia della Polizia Stradale, già impegnata in altra attività istituzionale, con conseguente ritardo nell’esecuzione dei rilievi?
Certo è che se le pattuglie di una Forza di Polizia, nonostante siano giunte per prima sul luogo di un incidente, non procedono ai rilievi tecnici del caso e attendono, per un’ora e trenta circa, l’arrivo della pattuglia di un’altra Forza di polizia (fra l’altro impegnata in altro sevizio), qualche interrogativo è il caso porgerselo – a tutti i livelli –, per capire bene cosa si intende per “coordinamento delle Forze di Polizia”.
Il quesito non è banale, atteso che l’adozione di una procedura, rispetto a un’altra, determina speditezza, una migliore distribuzione del carico di lavoro, ripristino della viabilità in tempi brevi ovvero un migliore servizio all’utenza.
A tal proposito, si coglie l’occasione per comunicare a tutto il personale in servizio nella Provincia di Matera, che il Segretario Regionale F. Mobilio e il Segreteria Provinciale di Matera F. De Fina, incontreranno il 20 marzo il Direttore del Servizio Polizia Stradale per una compiuta disamina delle criticità rappresentate.