In Italia per guidare un’auto o anche solo per tenerla parcheggiata su una strada pubblica è obbligatoria l’RCA, sigla che sta per Responsabilità Civile Autoveicoli. Quindi, oltre al bollo per poter circolare con la propria autovettura è indispensabile una polizza assicurativa che copre i danni causati a terzi.
Quindi, in presenza di un incidente sarà l’assicurazione a rimborsare eventuali beni rotti o insulti a persone. A questa polizza di base, però, si possono aggiungere ulteriori garanzie per ottenere una protezione a 360° anche in caso di furto, incendio o danneggiamenti causati alla propria autovettura.
Il mercato assicurativo attualmente è libero, quindi, si possono trovare, per i medesimi servizi, costi diversi, per questo motivo una buona idea, per risparmiare e trovare il contratto che faccia maggiormente al caso proprio, è quella di fare un preventivo per un’assicurazione auto prima di stipularne una.
Come richiedere un preventivo assicurazione auto online
Se sei alla ricerca di una polizza RCA vantaggiosa, visita il portale comparatore 6sicuro.it, dove potrai richiedere in modo semplice e veloce il preventivo per l’assicurazione della tua auto compilando l’apposito form con i dati personali e le informazioni relative al tuo veicolo.
Processando questa ricerca si può ottenere la comparazione delle proposte di differenti assicurazioni e poi selezionare quella maggiormente economica o quella che fornisce le garanzie che si stanno cercando, ad esempio, dei massimali elevati e una franchigia bassa, per non dover contribuire di tasca propria nemmeno per danni di poco conto.
Inoltre sarà possibile anche scegliere delle coperture aggiuntive da inserire nella propria polizza che permettono di tutelare ulteriormente il proprietario dell’auto oltre che da eventuali sinistri, anche da altre situazioni spiacevoli.
I principali vantaggi di un preventivo per l’assicurazione auto
Richiedere un preventivo per l’RCA consente di far risparmiare molto tempo: attualmente, infatti, anche se non bisogna necessariamente recarsi presso le sedi fisiche delle agenzie si impiega molto a consultare le singole pagine web per trovare ciò di cui si necessita e, a volte, si potrebbero non comprendere bene delle clausole o fare degli errori.
Compilare un form su un sito ideato proprio per proporre all’utente l’assicurazione più conveniente, invece, è davvero un’azione immediata, in questo caso, inoltre, non si avrà nessuna sorpresa relativamente al prezzo che sarà quello indicato in fase di ricerca, in quanto tali portali non rincarano il costo dell’assicurazione per il servizio che offrono.
I preventivi per l’RCA attualmente disponibili danno la possibilità di sottoscrivere offerte di assicurazioni che operano in rete, molte volte queste presentano anche delle agenzie sul territorio ma il vantaggio di selezionare l’opzione online è quella di gestire al meglio il proprio contratto. Dopo aver stipulato la polizza si può accedere alla propria area personale del sito o dell’app dove gestire le varie opzioni, aggiungerne altre o sporgendo denuncia per incidenti in tempo reale.
Infatti, come accennato, oltre all’RCA si possono ottenere altre polizze come l’assistenza stradale, ideale soprattutto se si guida un veicolo che non è appena uscito dal concessionario, oppure coperture che proteggono il conducente qualora subisca delle lesioni personali. Gestire il sistema in autonomia attraverso il proprio dispositivo, quindi, consente di snellire tutto il sistema così si ha un risparmio di tempo e denaro.
A tutto ciò si può accedere semplicemente richiedendo un preventivo online ecco perché si consiglia di provare questo servizio del tutto gratuito e migliorare la propria gestione finanziaria.