Il ponte pasquale ha inaugurato anche quest’anno la stagione turistica 2018 nella città dei Sassi. Tutto esaurito nel ponte Pasquale. Tutti occupati i 5 mila posti letto disponibili nel giorno di Pasqua mentre per Pasquetta il numero dei visitatori raddoppia per l’arrivo di migliaia di turisti anche dai centri più vicini, lucani, pugliesi, calabresi e campani.
Gli operatori turistici, ristoratori, albergatori e guide possono ritenersi soddisfatti anche se restano i problemi legati alla mobilità ed in particolare quelli relativi ai parcheggi.
Sono ancora chiusi siti turistici di grande rilevanza culturale come il Castello Tramontano, il Convicinio di Sant’Antonio e alcune chiese rupestri come Santa Barbara e e Santa Maria de Armenis per lavori in corso e Santa Maria della Valle (La Vaglia).
L’auspicio è che i siti in cui sono in corso interventi di ristrutturazione possano essere restituiti alla città nel più breve tempo possibile e che anche il Castello Tramontano possa diventare uno degli attrattori della città di Matera tutti i giorni dell’anno.
Tra le attrazioni culturali che offre anche a Pasquetta la città di Matera spicca sicuramente la mostra “La via della Croce – Matera per l’Aquila” allestita nella corte e nei locali dell’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera e visitabile fino al prossimo 15 aprile. Per maggiori informazioni clicca qui.
Michele Capolupo
La fotogallery di Pasquetta a Matera (foto www.SassiLive.it)
Inizio stagione turistica 2018 con il botto. La conferma che Matera ormai è una meta turistica affermata tra le maggiori d’Italia. E lo sarà anche oltre il 2019.
Però non bisogna cullarci, ma bisogna continuare a lavorare per superare almeno un milione di turisti l’anno sempre.
Siamo solo all’inizio, non abbiamo ancora fatto nulla. Il 2019 come punto di partenza e non di arrivo.
Caro Michele io ti stimo e ti ringrazio per il sito sassilive, ma da operatore turistico non sono soddisfatto… In piazza San Pietro da un terrazzo si leggono scritte a caratteri cubitali (visibili da molti punti panoramici) VAFFA e MAFIOSI, ed è una schifezza che uno si permette di fare ciò, perché nel bene o nel male i panni sporchi si lavano in casa. Io ai turisti non racconto di come è gestita male la città! Gli abusivi sono ovunque e i vigili dormono senza controllare nulla ed è orribile che i vicini intorno a Matera non spendono, la gran parte un euro, e parcheggiano dove gli pare, sporcano, forse far pagare un ticket per l’ingresso dei sassi, come in altri centri turistico non sarebbe male. Quindi quando vedo colleghi che non lavorano e gli abusivi che trottano, mi girano parecchio.