Sono ancora molti gli italiani che temono l’utilizzo della carta elettronica in rete. Lo spauracchio delle truffe elettroniche infatti è ancora molto diffuso e proprio per questo tanti rinunciano ad utilizzare le carte di credito o di debito. Questo avviene soprattutto per alcuni tipi di utilizzo, per i quali il portafoglio elettronico potrebbe essere la soluzione più intelligente.
Gli acquisti che ad alcuni italiani non piacciono
Intendiamoci, l’italiano medio fa acquisti online, sono infatti sempre di più le famiglie che comprano di tutto in rete, dai biglietti aeri fino ai mobili o all’abbigliamento. Tra queste persone però ce ne sono ancora molte che pagano alla consegna, in contrassegno, per altro sopportando spese elevate. Per alcuni tipi di spesa gli italiani temono l’uso della carta di credito o di debito; stiamo parlando soprattutto l’acquisto di beni da siti non particolarmente conosciuti, o anche la ricarica dei conti per il trading, che molti effettuano ancora oggi tramite bonifico. Pensano così di tenersi lontani dalle truffe che per altro non sono presenti solo online. Anzi, pagando con metodi elettronici si ha anche la possibilità di proteggere i propri acquisti e i propri conti: le società che gestiscono queste modalità di pagamento infatti ci permettono di limitare le possibilità di furto: se un acquisto non è stato fatto da noi, possiamo semplicemente bloccarlo, senza penali.
Cos’è un portafoglio elettronico
Un buon modo per effettuare pagamenti online senza timore consiste nello sfruttare i più noti portafogli elettronici oggi diffusi. Si tratta di account presso stimate società di gestione dei pagamenti. I nostri dati, quelli delle carte di credito o addirittura del conto corrente, devono essere comunicati solo alla società che gestisce il portafoglio elettronico. In seguito per ogni pagamento sarà sufficiente indicare il proprio indirizzo e-mail, questo ci farà accedere direttamente al portafoglio elettronico per effettuare il pagamento. Il sito presso cui acquistiamo un paio di scarpe, o anche il broker che gestisce il nostro conto di trading, non avranno alcun indizio sui dati delle nostre carte. Oltre a rendere più sicure le transazioni online, questo ci consente anche di saldare ogni tipo di conto senza avere tra le mani la carta di credito, anche tramite app in mobilità. Si pensi ad esempio al caso in cui desideriamo acquistare qualcosa da un sito mentre viaggiamo in metropolitana, potremo farlo senza togliere la carta di credito dal portafoglio, in modo da non mostrarla a nessun malintenzionato.
Quale conto elettronico scegliere
Oggi sono varie le società che permettono di aprire e gestire un conto elettronico. La scelta è complicata dal fatto che non è semplice capire, di primo acchito, quali siano effettivamente i servizi svolti dalla singola società. Ci aiutano in questo le opinioni su Skrill di altri clienti, che ci illustrano le modalità di iscrizione e le funzionalità utilizzate nel corso del tempo. In questo modo possiamo vere una più chiara idea dei punti di forza del singolo portafoglio elettronico, per poter effettuare poi una scelta oculata, ben consci dei pregi e dei difetti.