Questa mattina la cementeria di Matera ha riaperto le proprie porte alla comunità locale per una giornata all’insegna dell’intrattenimento con l’area giochi allestita da Dejavu Eventi, informazione offerta agli stand e buon cibo distribuito da S&P.
Nell’ambito dei “Porte Aperte” organizzato da Federbeton, i cittadini e i giornalisti hanno avuto l’opportunità di visitare l’impianto produttivo di cemento, conoscerne le tecniche, i materiali, le tecnologie implementate, vedere da vicino il forno e conoscere l’impegno dell’azienda a favore del dialogo con il territorio, della sostenibilità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della qualità di prodotto. Il tutto accompagnato da dimostrazioni pratiche di come funziona una industria pesante fondamentale per il Paese all’interno di un contesto di festa e divertimento.
In mattinata è stata organizzata anche una conferenza stampa con il Direttore Tecnico di Heidelberg Materials Italia, Agostino Rizzo, il Direttore della Cementeria, Alfredo Vitale, il responsabile Comunicazione Italia di Heidelberg Materials, Lorenzo Colombo e alcuni rappresentanti istituzionali locali per dialogare insieme sulle attività della cementeria e sul suo rapporto con il territorio: in particolare sono intervenuti l’assessore regionale Franco Cupparo, l’assessore comunale Francesco Salvatore, Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, la comandante del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Maddalena Lisanti, Angelo Vaccaro per la Uii, Fernando Mega per la Cgil, Giuseppe Carriero per Confindustria Basilicata e il tenente colonnello Gianfranco Di Sario, comandante della Compagnia Carabinieri di Matera.
L’iniziativa è stata inserita nell’ambito della “Giornata Porte Aperte” nazionale organizzata da Federbeton, la Federazione che racchiude l’intera filiera dei materiali da costruzione di cui Heidelberg Materials (il nuovo brand di Italcementi) fa parte e di cui l’Amministratore Delegato, Stefano Gallini, Presidente.
Michele Capolupo
Cementeria festeggia i suoi 50 anni aprendo le porte alla Comunit locale
Una mattinata di visite guidate e di eventi, alla scoperta del ciclo produttivo del cemento e del nuovo brand Heidelberg Materials, che in Italia raccoglie l’eredit storica di Italcementi.
La cementeria uno degli impianti pi avanzati in Europa per le sue performance produttive e ambientali grazie anche all’utilizzo dei Combustibili Alternativi (CSS- C) in sostituzione del pet-coke, con importanti risultati in termini di sostenibilit.
Presentato il Quarry Life Award, il concorso internazionale che premia i progetti a favore della biodiversit nei siti estrattivi, che quest’anno fa tappa a Matera nell’area di fontana Cilivestri: iniziativa aperta a scuole, universit e associazioni.
Come nasce il cemento? E come si produce questa indispensabile risorsa in modo sostenibile? questo il filo conduttore della giornata Porte Aperte che si svolta questa mattina presso la cementeria di Matera, impianto che quest’anno celebra i suoi 50 anni di attività. Un evento che stato anche occasione per presentare alla comunità locale il nuovo brand, che in Italia raccoglie l’eredità storica e di know-how di Italcementi: Heidelberg Materials, Gruppo leader nel settore dei materiali da costruzione e di cui l’Azienda italiana fa parte dal 2016.
Circa 1500 persone – tra autorità locali, dipendenti ed ex dipendenti con i loro familiari, cittadini, clienti, fornitori – hanno visitato la cementeria. Numerose le richieste di informazioni e le curiosità sull’attività dell’impianto e sulle soluzioni innovative per l’edilizia, il tutto in un clima di festa e dialogo. A guidare le visite sono stati gli stessi dipendenti della cementeria, che hanno accompagnato le persone tra i vari reparti alla scoperta del processo di produzione del cemento e degli impegni di Heidelberg Materials a favore della sostenibilità, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e della qualità e innovazione dei prodotti.
L’iniziativa stata organizzata dalla cementeria nel contesto dei “Porte Aperte” promossi a livello nazionale da Federbeton, la Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, con l’obbiettivo di rinsaldare i legami con le comunità locali. L’obiettivo della cementeria quello di produrre cemento di qualit nel modo pi sostenibile possibile. Nel corso degli anni sono stati eseguiti continui interventi di ammodernamento dell’impianto volti a migliorarne le prestazioni produttive e ambientali. In questa prospettiva importante sottolineare l’investimento di oltre 30 milioni di euro messo in atto per consentire, da qui al 2026, di ampliare fino al 90% la sostituzione dei combustibili fossili con i Combustibili Solidi Secondari (CSS). L’utilizzo di questi materiali, oltre a essere sicuro e controllato, rappresenta la principale leva di riduzione dell’impronta carbonica dell’impianto, nella direzione degli obbiettivi di decarbonizzazione del Gruppo Heidelberg Materials.
Il Porte Aperte di oggi stata anche occasione per presentare alle Istituzioni, ai clienti, ai fornitori e alla comunità locale il nuovo brand della nostra Azienda, che appartiene al Gruppo Heidelberg Materials – ha dichiarato Agostino Rizzo, Direttore Tecnico –, un player globale che ha come obiettivi principali, oggi con ancora pi forza e ambizione, l’abbattimento delle emissioni di CO2 e la digitalizzazione del nostro settore.
Un tema, quello dell’impegno per la decarbonizzazione, che l’Azienda ritiene fondamentale far conoscere anche alle nuove generazioni. Importante, in questo senso, la partecipazione delle istituzioni scolastiche: in visita alla cementeria oltre 200 studenti del territorio della scuola secondaria di secondo grado I.I.S. Pentasuglia di Matera.
La giornata di oggi vuole essere un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di mantenere un confronto aperto, costante e costruttivo con la comunità locale. Facciamo parte di questa comunità da cinquant’anni e la numerosa partecipazione degli studenti e di giovani all’evento dimostra che siamo un punto di riferimento sul territorio anche per il mondo della formazione. – ha dichiarato Alfredo Vitale, Direttore della cementeria –. Un grazie sentito anche a tutte le associazioni presenti oggi che con la loro presenza hanno contribuito alla realizzazione di questo nostro evento.
Quarry Life Award
La mattinata stata anche occasione per presentare un’occasione, per il territorio, per misurarsi con progetti concreti di promozione della biodiversità. Arriva infatti per la prima volta a Matera il Quarry Life Award, un concorso in cui cittadini, comunità locali, studenti, ricercatori, università, accademici e associazioni sono invitati a presentare la propria idea per promuovere la biodiversità nei siti estrattivi o nelle aree adiacenti.
Giunto alla sua sesta edizione internazionale – la terza per l’Italia – il Quarry Life Award offre un’opportunità unica per contribuire al valore ecologico ed educativo dei siti estrattivi.
Quest’anno come area oggetto di possibili progetti e idee stata scelta la grande area pianeggiante che circonda Fontana Cilivestri, confinante con “Torre Spagnola”, la cava di argilla il cui materiale destinato alla cementeria di Matera. L’area di Fontana Cilivestri si presta a progetti e usi di carattere naturalistico ed educativo, la zona situata nei pressi della fontana, data la sua connotazione palustre, caratterizzata da numerose specie tipiche di ambienti palustri ed inserita in un contesto agricolo. inoltre collegata alle principali vie di comunicazione da strade bianche, facilmente percorribili anche con mobilità lenta. C’ tempo fino al 18 novembre per mandare la propria idea a favore della biodiversità in quell’area. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.quarrylifeaward.it
Porte aperte alla Cementeria di Matera (Heidelberg Material), attività di soccorso tecnico urgente eseguite dai Vigili del fuoco di Matera
Questa mattina i Vigili del Fuoco del Comando di Matera hanno partecipato alla giornata “Porte Aperte” presso l’azienda Hidelberg Materials, Cementeria di Matera.
Dopo il saluto del Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, Maddalena Lisanti, durante la mattina, alcuni Vigili, appartenenti alle specialità N.I.A. (Nucleo Ispettivo Antincendi), S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), Cinofili, N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, hanno mostrato ai numerosi presenti, alcune delle attività di soccorso tecnico urgente utili in scenari interventistici molto complessi.
L’attività di divulgazione in materia di sicurezza ha suscitato notevole interesse soprattutto nei ragazzi di ogni età presenti.
Porte aperte alla Cementeria di Matera (Heidelberg Material), intervento assessore regionale Cupparo
“L’industria italiana del cemento e del calcestruzzo, che in Italia conta oltre 35.000 addetti, e in essa il cementificio di Matera del Gruppo Heidelberg Materials riveste un ruolo strategico nel garantire la solidità e la sicurezza delle nostre infrastrutture, dalle strade ai ponti, dagli ospedali alle gallerie, dalle dighe ai porti. L’azienda materana, avviata nel 1974, ha dato da sempre un importante impulso occupazione alla nostra regione, impegnandosi con cospicui investimenti per continuare ad operare con innovative tecnologie che consentono allo stabilimento di Matera di essere il primo in Italia per l’abbattimento della produzione di CO2”. E’ quanto ha sostenuto l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo partecipando all’Open Day presso Heidelberg Materials, un’iniziativa nata per far conoscere un settore all’avanguardia per affidabilità, innovazione e sostenibilità dei suoi materiali e una filiera che è parte integrante della comunità.
“Il cementificio di Matera – ha sottolineato – è fiore all’occhiello del settore industriale lucano. Cemento e calcestruzzo non sono semplici materiali da costruzione: sono il fondamento su cui si poggia lo sviluppo delle infrastrutture che rendono possibile la crescita economica e sociale dell’Italia. Il Sud ha visto un moderato aumento del 2,5%, con una produzione pari a 5,83 milioni di tonnellate. Il Rapporto di sostenibilità del settore realizzato da Fedebeton-Confindustria, Federazione che rappresenta la filiera del cemento e del calcestruzzo, è uno strumento essenziale di trasparenza e dialogo con la comunità e con il mondo delle costruzioni. Per questo è necessario – ha affermato Cupparo – tutelare l’industria del cemento in Italia che rischia una forte contrazione a causa dell’importazione di materiali provenienti da paesi extra-UE che si affacciano sul Mediterraneo e una contrazione di occupazione
CLICCA QUI PER I VIDEO DEGLI INTERVENTI DI AGOSTINO RIZZO E ALFREDO VITALE
La fotogallery del “Porte Aperte” (foto www.SassiLive.it)