Si terrà il 17 dicembre a Nova Siri Marina presso l’Hotel Siris l’evento “Porti aperti, pesca e prodotti ittici in primo piano” organizzato dall’amministrazione comunale e dalla ProLoco di Nova Siri, finanziato dalla programmazione FEP (Fondo europeo per la Pesca) 2007/2013. “L’incontro- dichiara l’assessore comunale a lavori pubblici, ambiente e territorio, Nicola Melidoro- rientra tra le iniziative di promozione della filiera ittica e grazie all’ intesa raggiunta tra regione Basilicata, comuni della costa ionica e associazione dei pescatori del meta pontino. Sarà l’occasione per parlare di un comparto ancora poco sviluppato nonostante l’acqua sia una delle risorse più importanti della nostra regione”.
L’apertura della tavola rotonda è prevista per le ore 10:30 con i saluti del sindaco della cittadina ionica, Eugenio L. Stigliano, interverranno Domenico Suanno, architetto del comune di Nova Siri, la dott.ssa Felicetta Mazzei, esperta in scienze marine, Giovanni Oliva, dirigente generale Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Michele Brucoli, responsabile di misura FEP Basilicata, oltre ad un responsabile igiene e prevenzione dell’ASM.
Al centro del dibattito, moderato dalla giornalista Lucia Varasano, la filiera ittica lucana, l’ambiente marino, lo sviluppo del settore della pesca e dell’acquacoltura e le ricadute in termini occupazionali, come spiegano Gennaro Cosentino, presidente della ProLoco e la segretaria organizzativa, Marilena Santarcangelo.
A chiudere i lavori l’assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, mentre per le ore 13 è prevista la degustazione di prodotti ittici e del pescato locale.
come s’inserisce, in questo tema, la notizia di ieri dell’eliminazione della tassa sui super yacht, da parte del governo, invece di incentivare lo sviluppo del settore della pesca?