I rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil del pubblico impiego, Adduce, Tralli e Coppola in una nota contestano la posizione assunta dal sindacato autonomo FSI rispetto all’accordo sul regolamento per l’individuazione e assegnazione delle Posizioni Organizzative nell’azienda sanitaria del Materano, accordo invece condiviso unanimemente da tutte le sigle confederali e dalla Fials. Di seguito la nota integrale.
Funzione Pubblica La contrattazione aziendale assume una rilevanza fondamentale in tutte le sedi contrattuali, ma ancor di più’ in un settore come la sanità’ dove,evidentemente, il servizio erogato dalle singole strutture rivestono un carattere fondamentale è imprescindibile per tutto il territorio ed i cittadini interessati.
A proposito e’ necessario che le parti in causa nel rispetto delle competenze di ognuno, assumano dei comportamenti responsabili che contemperino le esigenze organizzative delle aziende con la valorizzazione delle professionalità’, rifuggendo da populismi anacronistici che oltre a non contenere elementi propositivi finiscono con lo svilire la stessa funzione del sindacato.
È’ appunto il caso della posizione incomprensibile assunta da una sigla del sindacato autonomo ( FSI) a proposito dell’accordo sul regolamento per l’individuazione e assegnazione delle Posizioni Organizzative nell’azienda sanitaria del Materano, accordo invece condiviso unanimemente da tutte le sigle confederali e dalla Fials.
La condivisione e’ basata su principi di equità’ e trasparenza, atteso che l’individuazione degli incaricati avverrà’ attraverso una selezione per titoli ma anche attraverso un colloquio con una commissione di esterni di provata professionalita’.
Tra l’altro queste figure professionali fortemente volute dal sindacato nella sua interezza, tende a valorizzare il personale del comparto, inserendolo, attraverso la valorizzazione delle professionalita’, nei processi organizzativi e gestionali dell’azienda, rendendo il tutto più’ partecipato e democratico. Cosi’ come, le stesse firmatarie dell’accordo, attraverso una distribuzione delle risorse attenta e razionale, hanno creato i presupposti affinché anche altri istituti contrattuali come le fasce orizzontali possano trovare presto applicazione con le modalità selettive previste dai contratti di lavoro e dalle leggi.
Per questi motivi le scriventi organizzazioni sindacali rimandano al mittente le incomprensibili e demagogiche argomentazioni poste dalla FSI, che invece farebbe bene, attraverso i suoi massimi esponenti, a dare ai lavoratori tutti esempi di attaccamento al lavoro – a proposito chiediamo all’azienda di verificare sistematicamente chi fa e che cosa-e non ingenerare aspettative infondate che contribuiscono esclusivamente a creare un clima di tensione e contrapposizione inutile tra tutti i lavoratori.