Venerdì 22 novembre 2024 i Delegati al Congresso Regionale della Failp Basilicata si sono riuniti nella sala dell’Università “Nelson Mandela” di Matera. Ascoltata la relazione del Segretario Regionale uscente ne hanno condiviso i contenuti arricchendola con i propri interventi.
In particolare, il Congresso Regionale
esprime
la propria condivisione sull’urgenza di rinnovata azione econfronto interno alla Failp che amplifichi il coinvolgimento delle strutture territoriali.
ritiene
centrale un’azione politica che conduca, in ogni situazione, all’affermazione dei diritti e della dignità delle persone, in un contesto lavorativo sempre più complesso, tecnologicamente avanzato fino all’introduzione dell’intelligenza artificiale, orientandosi in un’ottica di ottimizzazione del c.d. benessere organizzato.
Il Congresso, inoltre,
evidenzia
− Progetti aziendali: rivedere i progetti aziendali MP (HUB & Spoke) ritenuti non idonei
per mancanza delle relative assunzioni per la realizzazione del progetto stesso. Rivedere il progetto di accentramento dei CD in ambito PCL senza un’adeguata ricollocazione ed implementazione degli Addetti di produzione, assunzione di ulteriori portalettere;
Livelli occupazionali: massima attenzione alla definizione dei dimensionamenti in ogni ambito (MP-PCL-DTO) ed agli impegni assunti dall’Azienda con le intese sottoscritte,
− Formazione: la corretta pianificazione delle formazioni da effettuare nelle sedi di lavoro e durante l’orario di lavoro
− orario di lavoro: adottare iniziative utili a rendere esigibilela flessibilità della prestazione lavorativa tramite lo smartworking, il part-time, l’introduzione della settimana (su 4e/o 5 gg) centralizzando il già citato tema del WORL LIFE BALANCE;
– Trasformazione dei dipendenti part time (involontari) sia in ambito PCL che MP da troppo tempo con contratti precari;
− Assunzione e azzeramento della graduatoria CTD in essere;
− mobilità professionale volontaria (art. 20 CCNL): rendere esigibile la previsione contrattuale, le aspirazioni (professionali e personali) in particolare dei giovani lavoratori possono determinarsi in ragione delle trasformazioni produttive, delle innovazioni tecnologiche, delle mutate capacità lavorative ma anche dell’evoluzione culturale di ciascuno.
impegna
i Dirigenti ed i Quadri Sindacali neoeletti a proseguire sulla strada dell’autonomia, della coerenza e correttezza, della reciprocità di un confronto aperto, leale e paritario con l’Azienda e con le altre istanze sindacali di medesime vedute.
L’Assemblea conferma il mandato a Vincenzo Andrea Suriano quale Segretario Regionale Basilicata affiancato dai due nuovi Segretari Organizzativi Regionali, Roberto Suriano e Luigi Vitale per porre le basi della continuità dell’Organizzazione Sindacale con gli stessi valori di autonomia e libertà.