In Poste Italiane l’attenzione per i neopapà è sempre crescente. I giovani padri sempre più spesso vogliono essere parte attiva nella vita e nell’educazione dei figli. Per venire incontro a questa crescente esigenza Poste Italiane ha deciso di potenziare i meccanismi di conciliazione e condivisione delle responsabilità familiari creando politiche e misure capaci di favorire contesti culturalmente pronti a contemperare tali necessità evolutive e sociali. Un’attenzione che trova una declinazione concreta: Poste, infatti, garantisce ai neo-padri un congedo per paternità da poter utilizzare in prossimità della data presunta del parto; in più prevede ulteriori periodi di congedo di cui entrambi i genitori possono usufruire fino al compimento dei 12 anni del figlio.
Nel 2024 sono state quasi 50 le ore di congedo parentale di cui hanno usufruito i neo-padri lucani dipendenti di Poste. Per l’occasione, abbiamo raggiunto Angelo Coretti della Gestione Operativa – Filiale di Matera, a lui abbiamo chiesto di raccontarci di come è bello riscoprirsi papà, ogni giorno, lavorando in un’azienda che ha molto a cuore la genitorialità.
<<Ho 43 anni e sono sposato con mia moglie Antonella da 15 anni e ho 2 bellissimi figli 1 maschio Cosimo di 14 anni e una femmina Marianna di 12 anni che rappresentano la mia vita. Mi reputo un ragazzo tranquillo dedito alla famiglia e al lavoro ma con una grande passione che è quella per lo sport, in particolar modo per il calcio che ha rappresentato un aspetto di vita molto importante, nel passato come calciatore ed ora come mister ed educatore presso una scuola calcio di Matera. Ho fatto parte con grandissimo orgoglio e soddisfazione anche della Nazionale di Calcio di Poste Italiane guidata dal mitico Angelo Di Livio, che mi ha permesso di girare l’Italia, partecipare a eventi e tornei di primo livello, ma soprattutto di conoscere tantissimi colleghi con i quali abbiamo stretto rapporti di amicizia. In azienda lavoro da 15 anni. Cerco di essere molto presente in famiglia in collaborazione con mia moglie, partecipando in modo attivo alle tante attività che i miei figli svolgono e cercando soprattutto di farlo sempre con il sorriso sulle labbra anche se la sera sono a pezzi, ma la gioia di vedere i figli felici ma soprattutto sani non ha prezzo».
Poste Italiane favorisce lo sviluppo di una cultura orientata alla collaborazione e al riequilibrio delle esigenze di cura in ottica di pari distribuzione delle responsabilità familiari. E così i padri del nuovo millennio possono soddisfare il loro desiderio di genitorialità attiva aiutando le loro compagne nella gestione familiare e nello sviluppo delle loro carriere. L’azienda rivolge la sua attenzione anche verso il concetto di genitorialità condivisa, legato all’aumento costante del coinvolgimento e della partecipazione dei padri alla vita familiare.
Anche nel 2025, per il sesto anno consecutivo, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employers”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.
La certificazione Top Employers si aggiunge a una serie di importanti riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità e responsabilità sociale. Tra queste, le certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione e ISO 37301:2021 per la gestione della compliance. Il conseguimento di queste attestazioni attesta la capacità del Gruppo di adottare misure rigorose ed efficaci a garanzia di elevati standard etici e sociali.
Come ogni anno, per festeggiare la Festa del papà, Poste Italiane emette una cartolina filatelica e alcuni annulli dedicati. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale una giornata particolare. La colorata cartolina “Cuore di papà” sarà in vendita al prezzo di 1 euro negli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Matera oltre che negli Spazio Filatelia del territorio nazionale. Negli stessi Spazio Filatelia sarà anche disponibile fino al 23 marzo, un annullo speciale a datario mobile.