Nella cornice natalizia e suggestiva del Relais Alvino a Matera la società Pragma Group srl ha celebrato nella giornata di domenica 22 dicembre 2024 i 40 anni di attività e di lavoro con la presenza dei dipendenti e collaboratori e delle loro famiglie.
“Questo traguardo non è solo una soddisfazione lavorativa ma anche simbolo di solidità della nostra impresa, di credibilità del nostro operato, di rassicurazione per i clienti e di appartenenza per i dipendenti e collaboratori”, ha affermato l’amministratrice Rosalba Dragone nel suo discorso di benvenuto e apertura del pranzo aziendale.
“L’avventura imprenditoriale di Pragma è iniziata il 26 novembre 1984 con la sottoscritta e Antonio Fiore, due giovani visionari e pieni di sogni e speranze di realizzare un’attività utile alla crescita del territorio portando le proprie esperienze maturate al Nord. Eravamo pionieri in un ambito ancora nuovo come quello della consulenza per lo sviluppo delle imprese e la formazione professionale. Sono stati anni di tanti sacrifici ma anche di tanta determinazione e tenacia, di idee e confronti, fortunatamente anche incoraggiati da coloro che credevano in noi, tra cui l’imprenditore e compianto Antonio Chiarito che con grande generosità era sempre pronto a darci consigli e supporto. Erano gli anni della Cassa per il Mezzogiorno, dell’ ISVEIMER e dell’Agensud, istituti pubblici nati per favorire lo sviluppo economico delle regioni meridionali con incentivi e finanziamenti alle imprese che investivano in queste aree. Il primo intervento fu realizzato ai primi del 1985 con un finanziamento dell’Isveimer e fu una forte iniezione di ottimismo e motivazione ad andare avanti. Si trattava di una attività di consulenza rivolta ai manager delle piccole e medie imprese della Basilicata per rafforzare le competenze organizzative e commerciali. Contemporaneamente realizzammo il primo Corso di Alta Formazione per Esperti di Job Creation rivolto a laureati in materie economiche. Questa era una figura fortemente innovativa per quel periodo, che nasceva nell’ambito del Piano Nazionale per il Lavoro predisposto dall’allora Ministro del Lavoro Gianni De Michelis per rilanciare il mercato del lavoro nazionale. Sin da subito dunque Pragma si caratterizzò sul mercato locale come società di consulenza orientata all’innovazione e trasferimento di best practice. Essere pionieri in questo campo significava costituire una novità per quella che era la mission aziendale, per cui Pragma ha avuto anche e soprattutto un ruolo di diffusione della cultura imprenditoriale e dell’importanza di investire anche nell’organizzazione e nella formazione come motore di crescita, nonché come apripista per nuove iniziative simili nate successivamente.
Iniziò così dalla seconda metà degli anni ‘80 un lungo periodo di crescita esponenziale, di affermazione sul mercato e con una clientela sempre più ampia, con interventi di sviluppo sia a livello regionale che nazionale e anche su mercato europeo con progetti di cooperazione transnazionale.
Nel corso di questi 40 anni Pragma ha accompagnato imprese di ogni dimensione e privati in un percorso di crescita e trasformazione, grazie a una squadra di dipendenti e professionisti motivati e a una visione che guarda sempre al futuro.
Oggi Pragma Group srl, che dispone di una sede di circa 240 mq in Via Degli Aragonesi 34-36 e sottostante comunicante in Via La Martella 87/F, è una realtà riconosciuta per Professionalità, Competenza, Integrità, Riservatezza, Passione e soprattutto per un’attenzione “sartoriale” per le esigenze del cliente, caratteristiche che definiscono l’attività di Pragma come storico studio di Consulenza per i Servizi alle Imprese e Agenzia per i Servizi al Lavoro.
Anche l’offerta dei servizi si è ampliata con aree aziendali specialistiche dedicate alla Finanza Agevolata, alle Politiche del Lavoro e Formazione, all’Assistenza Tecnica per privati ed enti pubblici, all’area Inclusione Sociale e Pari Opportunità.
E’ stato avviato anche il processo di affiancamento generazionale con l’arrivo in azienda della primogenita Marilù Fiore, avvocatessa esperta in Diritto del Lavoro, che partecipa attivamente alla gestione delle attività e che porta una spinta innovativa alla lunga esperienza maturata in 40 anni di storia. Il confronto generazionale è visto come una grande opportunità: le nuove idee, i nuovi investimenti, le nuove decisioni, vengono discusse e valutate in sintonia, avendo come obiettivo la crescita della società.
Festeggiare i 40 anni di attività è per noi un’opportunità per guardare al futuro: continuare a innovare, crescere e fornire servizi sempre più efficaci e sostenibili. Il 2025 segnerà l’inizio di un nuovo percorso, che porterà a un potenziamento dei servizi e a un’apertura verso aree e mercati diversificati.
Il successo di questi 40 anni è il risultato del lavoro instancabile e della dedizione della nostra squadra, che ogni giorno si impegna per offrire ai nostri clienti un servizio di qualità. Nello stesso tempo ringraziamo i nostri clienti per la fiducia e il sostegno, senza i quali non saremmo arrivati così lontano. Questi 40 anni rappresentano un traguardo importante, ma è anche un punto di partenza per affrontare le sfide future con la stessa passione e determinazione che hanno sempre caratterizzato la nostra azione.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte di questo percorso e hanno condiviso con noi questi 40 anni di crescita e successi.
Mi piace ricordare a questo proposito una frase di Henry Ford:
Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e i suoi uomini. Ed è su questi valori che abbiamo fondato la nostra impresa.”