Alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico, è stata sottoscritta, nella mattinata odierna, presso questo Palazzo del Governo, tra il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Matera, Angelo Tortorelli, e il Presidente della Commissione Regionale ABI Basilicata, Luigi Montemurro, la “Lettera d’Intenti” finalizzata ad estendere, anche alle imprese agricole, il contenuto del Protocollo d’Intesa nazionale sulla Comunicazione Finanziaria, già sottoscritto tra ABI e Confindustria.
All’incontro hanno partecipato: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Matera, il Sindaco della Città di Matera, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti delle Associazioni delle categorie industriali, agricole, artigianali e commerciali.
Il documento, elaborato dal Gruppo di Lavoro, istituito dal Prefetto Pizzi nell’ambito della II^ Sezione della Conferenza Provinciale Permanente “Sviluppo Economico e Attività Produttive” per analizzare le problematiche di accesso al credito in questa Provincia, che opera presso la locale Camera di Commercio, rappresenta un importante strumento volto a consentire alle imprese agricole, particolarmente provate dal protrarsi della crisi economica, un più agevole accesso al credito in un momento di gravi difficoltà dell’intero sistema economico nazionale.
Un ulteriore tassello, ha evidenziato il Prefetto Pizzi nell’introduzione, che si aggiunge al “Protocollo d’Intesa in tema di anticipazione sociale dell’indennità di cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga” elaborato dallo stesso Gruppo di Lavoro e sottoscritto il 6 novembre 2012, frutto di un percorso voluto e condiviso dalle Istituzioni, dalle categorie datoriali, dalle organizzazioni sindacali e sostenuto dal mondo bancario per affrontare con sinergia l’attuale periodo di crisi e di avviare le condizioni per la ripresa dell’economia e per la crescita dei livelli occupazionali.
Il Vice Ministro dell’Interno Bubbico, ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro e le iniziative messe in campo già da tempo dal Prefetto di Matera a sostegno dell’economia di questa Provincia e, nel sottolineare il valore sostanziale del documento, ha sollecitato un miglior utilizzo degli strumenti già a disposizione del mondo agricolo, quali i Fondi di Garanzia, e auspicato una maggiore apertura del sistema creditizio alle imprese agricole, che costituiscono una grande potenzialità per l’intero sistema economico, per sostenere gli investimenti e prevenire il rischio dell’usura, quanto mai concreto, in un periodo di crisi, come quello attuale, che affligge il sistema economico della Provincia di Matera.
Una iniziativa lodevole promossa dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ma che ora attende pronte e concrete risposte dall’ Abi e dalle banche che operano in Basilicata. Lo ha affermato il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che ha sottoscritto in Prefettura la “Lettera di intenti ” finalizzata ad estendere, anche alle imprese agricole, il contenuto del Protocollo d’Intesa nazionale sulla Comunicazione Finanziaria, già sottoscritto tra ABI e Confindustria. Il documento, sottoscritto alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, sen. Filippo Bubbico, è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro, istituito dal Prefetto nell’ambito della II^ Sezione della Conferenza Provinciale Permanente “Sviluppo Economico e Attività Produttive’’. “ Va al prefetto Luigi Pizzi il merito di aver favorito questo percorso–ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli. Il documento può attivare strumenti finanziari per consentire alle imprese agricole un più agevole accesso al credito, in un momento di gravi difficoltà del sistema economico per la provincia di Matera e per il Paese. Ma occorre che l’Associazione bancaria italiana faccia fino in fondo e in concreto la propria parte, con la dovuta sensibilità e alto senso di responsabilità nel dare risposte agli imprenditori e del mondo agricolo in particolare . Attendiamo, come indicato nell’articolo 1 della ‘’ Lettera di intenti’’ che si passi, in tempi brevi, dalle parole ai fatti e che le banche abbiano veramente a cuore le sorti delle nostre imprese’’-