Marco Regina, materano premio Oscar per l’animazione, ha raggiunto questa mattina la sala Mandela del Comune di Matera per ricevere un riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale come cittadino illustre.
Alla cerimonia con l’animatore cinematografico hanno partecipato il sindaco Domenico Bennardi, con gli assessori Tiziana D’Oppido (Cultura) e Angelo Cotugno (Innovazione).
Il 28 marzo scorso alla 94^ edzione degli Academy Awards il cortometraggio animato ‘The Windshield Wiper’, ha vinto il premio Oscar nella sua categoria. Il materano Marco Regina ha guidato il team dell’animazione di questa produzione cinematografica.
Marco Regina è nato a Policoro da genitori materani ma ben presto ha lasciato la città dei Sassi per realizzare il suo sogno. Prima Firenze, poi la scelta di trasferirsi all’estero. Il regista Marco Regina ha lavorato nel 2009 per il film di animazione tridimensionale “Planet 51”, promosso dalla Ilion Animation Studios e distribuito anche in Italia. Per questa produzione Marco Regina ha svolto il ruolo di supervisore all’animazione della Ilion Animation Studios, in uno dei più grossi lavori di animazione mai prodotto in Europa, in cui hanno lavorato 350 animatori provenienti da 20 nazioni diverse e che si è avvalso della professionalità degli sceneggiatori di Shrek e Shrek 2.
Regina vive negli States, dove ha costruito una brillante carriera da animatore cinematografico.
Oggi la sua competenza potrebbe ritornare a Matera, con un progetto della Casa delle tecnologie emergenti (Cte) per un laboratorio sull’animazione, tra i pochi in Italia. I particolari di questa iniziativa sono stati illustrati in conferenza stampa.
Dopo aver conquistato un Oscar con il corto animato “The Windshield Wiper” ora quali sono i tuoi prossimi obiettivi e a quali progetti stai lavorando? Marco Regina risponde così: “Sto lavorando per un film che uscirà su Netflix e poi ho un progetto che voglio realizzare in Italia con la produzione di Zerocalcare. Non so se sarà un film o una serie ma sicuramente voglio fare le cose per bene e quindi valuteremo con attenzione tutti i dettagli per avviare questa nuova iniziativa che richiede davvero tanti soldi”.
Sul tema dell’animazione cinematografica l’assessore comunale Tiziana D’Oppido ha preannunciato che a breve saranno disponibili episodi della serie animata “Winx Club” ambientate nei Sassi di Matera.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO-INTERVENTO DI MARCO REGINA AL COMUNE DI MATERA
La fotogallery dell’incontro con Marco Regina (foto www.SassiLive.it)