E’ stato definito l’evento cult dell’estate materana. E questa sera in piazza Chonia a Policoro è andata in scena la dodicesima edizione del Premio Heraclea. Un evento che racconta e valorizza i lucani e la Basilicata ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone con il compianto giornalista Rocco Brancati e organizzato dall’associazione Lucania Storica guidata dal presidente Francesco Calderaro.
Il Premio Heraclea rappresenta un riconoscimento a lucani che si sono particolarmente distinti in vari campi professionali, a una Basilicata che fuori dai confini regionali ha costruito storie, successi, passioni, esperienze, mettendo a frutto talenti e competenze. Quest’anno il premio (realizzato dal maestro orafo Michele Affidato) è stato assegnato a dieci eccellenze della nostra terra: Massimo Basile (editore), Vania Cauzillo (regista), Valentina Dello Russo (giornalista), Teresa Fiordelisi (manager), Mirna Mastronardi (operatrice sociale), Pegah Moshir Pour (attivista diritti umani), Raffaele Nigro (scrittore), Pino Oliva (artista), Francesca Palumbo (atleta), Giuseppe Spera (manager). Consegnato anche un premio speciale della Commissione europea in Italia alla giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, head of international news di Sky Tg 24.
La cerimonia di premiazione, affidata anche quest’anno al noto conduttore Rai, Savino Zaba, ha offerto al pubblico diversi momenti di spettacolo: musica di qualità con il cantante Raf, che ha regalato al pubblico alcune hit del suo repertorio, la band lucana Renanera che ha presentato al pubblico il brano in cui è coinvolto proprio Savino Zaba, Giancarlo Paglialunga dalla notte della Taranta con la presenza nel gruppo del materano Claudio Mola e il chitarrista Mirko Gisonte.
Spazio anche alla moda mare con le creazioni della stilista lucana Anna Calviello e divertimento assicurato con gli sketch del trio potentino “La Ricotta”.
Michele Capolupo
Premio Heraclea 2023, Ugl Matera: “Una squisitezza, ottima scelta premiare le Eccellenze lucane”.
“È sempre un’emozione indescrivibile assistere alla premiazione dell’Eccellenze lucane. Una affermazione, una squisitezza il Premio Heraclea 2023 giunto alla sua XIIa edizione attraverso il quale si riconosce il valore del lavoro, della cultura economica e produttiva di chi da sempre, nato in Basilicata, ha portato nel mondo alto il nome delle sue origini lucane. Per l’Ugl è giusto premiare le personalità che nello svolgimento della propria attività hanno contribuito significativamente a distinguersi per operato e professionalità in vari settori, anche oltre i confini regionali”.
È quanto dichiara Pino Giordano, Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, che su gradito invito all’O.S. ha preso parte alla manifestazione svoltasi nella suggestiva piazza Chonia sul lungomare di Policoro (Matera).
Aggiunge Giordano: “L’Ugl plaude alla scelta ponderata e giusta fatta dagli organizzatori, evento, ideato dallo scenografo Mario Carlo Garrambone con il compianto giornalista Rocco Brancati, è organizzato dall’associazione Lucania Storica presieduta dall’impeccabile presidente Francesco Calderaro che ancora una volta ha saputo scegliere unitamente allo staff, i 10 eccellenti premiati 2023 in imprenditori, giornalisti, manager, ricercatori, intellettuali della nostra terra: Massimo Basile (editore), Vania Cauzillo (regista), Valentina Dello Russo (giornalista), Teresa Fiordelisi (manager), Mirna Mastronardi (operatrice sociale), Pegah Moshir Pour (attivista diritti umani), Raffaele Nigro (scrittore), Pino Oliva (artista), Francesca Palumbo (atleta) e Giuseppe Spera (manager). La consegna di un premio speciale della Commissione europea in Italia alla giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, head of international news di Sky Tg 24. La serata è stata magnificamente presentata da Savino Zaba, volto noto della Rai, e non sono mancati alti momenti di spettacolo: tra gli ospiti Raf, i lucani Renanera, Giancarlo Paglialunga dalla notte della Taranta e Mirko Gisonte, la stilista lucana Anna Calviello, nota a livello Nazionale e la comicità con il trio ‘La Ricotta’. Ambasciatori della Basilicata nel mondo in una serata di musica, cultura, bellezza dove per l’Ugl Matera tutto ciò ben si sposa con il lancio della proposta della costa Jonica lucana come capitale dalle caratteristiche europeiste, dove ben si sposerebbe con l’obiettivo di lanciare e promuovere definitivamente il brand Costa Jonica lucana. L’Ugl sosterrà sempre l’ottima iniziativa del presidente Francesco Calderaro perché ovunque nel mondo ci sono lavoratori, tante eccellenze, in tutti i settori della vita pubblica e privata. Ed è bello rivederli anche nell’edizione 2023, sul lungomare destro di Policoro, che non ha tradito le attese. Non possiamo nascondere la viva commozione dell’Ugl per i riconoscimenti. Da rilevare che ancora una volta Policoro è una cartolina che si riflette perfettamente sul mar Ionio, dove ancora il Premio Heraclea ha fatto da bandiera d’estate 2023, mantenendo la qualità dell’evento ai suoi massimi livelli. Al Sindaco di Policoro, Avv. Enrico Bianco, l’Ugl non smetterà mai di invitarlo ad essere sensibile alla nostra idea: mettere in rete i sindaci ionici/metapontini per una visione strategica che parta da Policoro e che irradi tutto il territorio, soprattutto il Metapontino, oggi rappresentativo di un’area matura nel settore turistico e culturale. In poche parole – conclude Giordano – il territorio di Policoro è pronto a livello imprenditoriale e strutturale avendo tutte le carte giuste per qualsiasi tipo d’opportunità perché anche ciò è lavoro, sviluppo, occupazione”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RAF – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RAF – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RAF – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RAF – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RAF – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RAF – PARTE 6
La fotogallery del Premio Heraclea 2023 (foto www.SassiLive.it)