Il 28 novembre scorso due studenti di dottorato dell’Università degli Studi della Basilicata, si sono aggiudicati il secondo posto nella categoria dottorandi all’evento Leonardo Innovation Day, tenutosi presso la Città della Scienza di Napoli. La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dei vertici della società Leonardo. L’idea presentata ha come titolo “Uso del deep learning per il supporto ai controlli di sicurezza negli aereoporti.”
Breve descrizione: Viene proposto un approccio basato sul deep learning per individuare eventuali minacce nella fase di controllo bagagli, con strumentazione a raggi X, durante gli imbarchi in aeroporto. La soluzione prevede un’architettura software composta da diverse reti neurali artificiali, la cui cooperazione rende più precisa la capacità di individuare oggetti pericolosi all’interno dei bagagli.”
Biografie degli studenti premiati
Dott. Monica Gruosso, ha conseguito la laurea magistrale in “Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell’Informazione” con lode ed ha iniziato il dottorato di ricerca in “Matematica ed Informatica” da metà Novembre 2018. Attualmente svolge la sua attività di ricerca a Potenza, presso il laboratorio di Computer Grafica e Calcolo Parallelo, dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE). Advisor è il Dott. Ugo Erra.
Dott. Nicola Felice Capece, nato a Potenza, ha ricevuto la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Dal 2015 ha iniziato la sua attività di ricerca al Dipartimento di Matematica Informatica ed Economia presso la stessa università dove è attualmente Ph.D student sotto la supervisione del Prof. Ugo Erra. E’ membro del Computer Graphics Lab ed i suoi interessi includono: Computer Graphics: rendering in Real Time ed Offline; Deep Learning; Realtà Virtuale, Aumentata e Mixed; Interazione Uomo Macchina.