L’esperienza, i dati e la storia che hanno caratterizzato l´attività delle imprese, con mezzo secolo di presenza sul territorio e di impegno per l´economia materana , entreranno a far parte dell´ Albo provinciale delle imprese longeve. Lo ha annunciato il presidente della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli nel corso dalla premiazione dei 15 imprenditori, che hanno partecipato al bando “Premio azienda longeva”, la manifestazione che ogni anno premia le realtà attive, iscritte al Registro Imprese da almeno 50 anni, e distintesi per longevità e sostegno alla crescita del tessuto produttivo locale. ” L´istituzione dell´Albo – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- intende valorizzare un patrimonio di esperienze, fatto di sacrificio, dedizione, creatività, che hanno consentito la crescita del sistema produttivo locale. Si tratta, spesso, di piccole aziende che hanno saputo con lungimiranza investire nelle proprie risorse e in quelle del territorio in settori diversi dall´agricoltura all´artigianato, dal commercio ai trasporti all´industria. Per le giovani generazioni e per le istituzioni sono un esempio che non va dimenticato, da imitare, per stimolare in una fase difficile dell´economia percorsi di ripresa, che passano per una politica dei piccoli passi, fatta di tenacia,inventiva e del giusto sostegno per rendere competitivo il nostro sistema produttivo e creare occupazione”. L´iniziativa è stata accolta con interesse in una giornata che ha visto sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle associazione di categoria, premiare i vincitori del bando 2012 Impresa Longeva.
Sono Ferrowork di Sergio Papapietro di Matera, (metalmeccanica, fabbricazione serramenti dal 1946), Caffetteria Di Simine di Matera, dal 1935, di Rosanna Maria Carmela Di Simine di Matera, Falegnameria Colacicco s.a.s dal 1937 di Matera, di Luca Colacicco & C. Olearia De Vincenzis di Vincenzo De Vincenzis & C, dal 1957 da Montalbano jonico, Infissi Frascati di Nunzio e Andrea Frascati snc, dal 1953 da Matera, Giorgio Simeone orafo, dal 1961 di Matera, Antonio Plasmati macelleria, dal 1942 di Matera, Lippasfalt del geom. Giuseppe Lippolis, dal 1942 di Matera, Francesco Labbate falegnameria dal 1942 di Accettura, Beniamino Spada azienda agricola di Montescaglioso che nasce nel 1700 in località Dogana, Antonia Gurrado Calvello di Irsina, dal 1945 opera nel settore commercio di oggetti preziosi, la Farmacia Palombella di Irsina, fondata nel 1886, le Autolinee Nolè srl di Salandra, nate nel 1926, Salvatore Ernesto Morisco, azienda agricola di Tursi nata nel 1960, Autolinee Grassani di Innocenzo Grassani & C, di Grassano, nata nel 1948.
Premio Azienda Longeva attesta il valore delle PMI presenti sul territorio
Il riconoscimento dato a numerose imprese locali che hanno partecipato al bando “Premio Azienda Longeva”, la manifestazione che ha premiato le aziende attive iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Matera da almeno 50 anni e distintesi per longevità e tradizione, è la dimostrazione che il sistema delle PMI è fortemente radicato sul territorio, sa resistere alla crisi che ha travolto il nostro tessuto imprenditoriale e conferma la necessità di sostenere le aziende locali attraverso mirate politiche di sostegno.
Confapi Matera esprime vivo apprezzamento per gli imprenditori che in mezzo secolo di attività sono riusciti a portare avanti con tenacia e spirito di sacrificio le rispettive aziende, garantendo la tenuta dei livelli occupazionali e di conseguenza la crescita del sistema produttivo locale.
La presenza di imprese così solide e longeve sul nostro territorio costituisce un patrimonio che va assolutamente tutelato e per farlo le istituzioni nazionali e locali sono chiamate a mettere in campo una serie di politiche di sviluppo, con l’obiettivo di creare innanzitutto le condizioni ambientali adeguate per consolidare le aziende già attive e quindi di favorire l’arrivo di nuovi imprenditori pronti ad investire sul nostro territorio.
La fotogallery di www.SassiLive.it sulla cerimonia di premiazione del Premio Longeva 2012
bellissima la foto n. 5!!!!
chiss so tutt le aziende longeve materane stam appost. la vedo nera allora si salvi chi può