Al presidente nazionale della COPAGRI, Franco Verrascina, nei giorni scorsi ha ricevuto dall’Amministrazione comunale di Pomarico il Premio “LucaniaOro”. A proposito della assegnazione del prestigioso riconoscimento, il presidente della COPAGRI di Basilicata, Nicola Minichino, esprime l’orgoglio della organizzazione da lui guidata per il riconoscimento dato a «un uomo della nostra terra come esponente del mondo imprenditoriale agricolo e come tributo alla sua lunga e fervente attività nel mondo agricolo che negli anni lo ha visto protagonista a tutti i livelli».
«Quello dato al presidente nazionale di Copagri, Franco Verrascina, è un riconoscimento che va condiviso con tutti i dirigenti e gli operatori Copagri di Basilicata e in particolare con i produttori agricoli impegnati quotidianamente nel comparto che più e meglio rappresenta il Made in Italy nel mondo. I nostri produttori ogni giorno si trovano a fare i conti con un settore nel quale ormai i costi superano i ricavi, a dispetto dei dati da record dell’Export, e che non produce reddito. Con questo premio la Copagri si conferma attore di rilievo primario nel mondo dell’associazionismo agricolo», ha aggiunto il presidente regionale Minichino.
La considerazione è che «con tale Premio venivano insigniti personaggi lucani, che, con la loro vita e professione, assurgendo a gradi e posti di notevole prestigio, si fossero distinti nei più vari e più disparati settori della politica, della cultura, della finanza, dell’imprenditoria, dell’Amministrazione dello Stato e così via, tutti che avessero come denominatore comune la comune origine lucana».
Nell’Albo d’onore del Premio, ricordiamo, si ascrivono i nomi dell’on. Emilio Colombo, del prof. Dinu Adamesteanu, del cardinale Michele Giordano, del prefetto – comandante della Polizia di Stato Vincenzo Parisi, solo per citarne alcuni.
Nel corso della X edizione del Premio, sono stati inoltre insigniti l’on.Vito De Filippo per la Politica, il prof. Giuseppe Lupo per la Cultura, l’avv. Emilio Nicola Buccico per la Cultura giuridica con Menzione Speciale Matera 2019, il magn. prof. Amerigo Restucci per l’Architettura, e, Franco Verrascina per la Cooperazione in Agricoltura.