Alla luce delle dichiarazioni rese dal Sindaco del Comune di Maratea durante la manifestazione “Premio Maratea” tenutasi domenica 30 dicembre scorso, Biagio Salerno, Presidente del Consorzio Turistico Maratea replica alle critiche rivolte agli albergatori del territorio dal sindaco Cicala.
Caro Sindaco,
inopportune quanto oltremodo inadeguate ed irrispettose sono state le Sue affermazioni rese in occasione del “Premio Maratea”.
Inopportune!
Perché, rese nel contesto della cerimonia, denotano la Sua poca attitudine a sfruttare al meglio detti eventi per la promozione turistica del territorio.
Ebbene, laddove pure ci forrero state delle criticità (a me sconosciute), ritengo che assolutamente quella non era la sede per esternare il Suo disappunto.
Il Suo ruolo istituzionale Le impone di non fomentare polemiche… poi addirittura se è Lei a scatenarle siamo all’assurdo!
Anche se destinatario di una provocazione giornalistica, la Sua “saggezza politica” non La autorizza ad addebitare responsabilità ad altri pur di esentarsi Lei.
Inadeguate!
Perché l’organizzazione del “Premio Maratea”, in tutta “autonomia” ha egregiamente organizzato l’evento ritenendo opportuno non coinvolgere il Corsorzio Turistico.
Nessuna comunicazione in merito è pervenuta. Nessuna disponibilità alberghiera è stata chiesta nè alcun supporto per l’accoglienza degli ospiti (oggi apprendo che gli stessi hanno pernottato a Lagonegro!).
Volentieri gli operatori turistici avrebbero tenuto aperte la proprie strutture se solo fossero stati anzitempo avvisati dell’organizzazione dell’evento.
Lei sa benissimo che i pacchetti turistici vanno commercializzati con ampio anticipo.
Mi smentisca pure! Mi dia prova di avvenuta comunicazione al Consorzio Turistico! Mi dia prova di mia personale assenza, quale Presidente del Consorzio, a riunioni convocate per l’organizzazione dell’evento!
Da sempre, in Maratea, di tutta la programmazione degli eventi si hanno notizie ufficiose, si leggono messaggi su Facebook, ma ufficialmente se ne apprende (quando si apprende!) pochi giorni o qualche mese prima! Da sempre si invita l’Assessore al Turismo ad una più energica collaborazione!
Oggi prendo atto, addirittura, dal Presidente della Pro Loco di Maratea che nessuna collaborazione è stata chiesta alla stessa associazione di promozione per l’organizzazione del “Premio Maratea”!
Ebbene, giusti e doverosi da parte Sua i ringraziamenti ai Bed & Breakfast di Maratea, ma, ripeto, del tutte inadeguate, inopportune e gratuite la accuse mosse agli albergatori!
Scorrette!
Si scorrette caro Sindaco!
Il Consorzio Turistico ha da sempre collaborato con impegno e professionalità con l’Amministrazione per la promozione turistica del territorio.
Ha da sempre organizzato eventi per i quali ha ricevuto altresì la promozione anche del Comune. Ha da sempre collaborato con le altre associazioni dando supporto logistico ed alberghiero alle iniziative promosse.
Ebbene, le problematiche, che inevitabilmente possono esserci, vanno discusse in sedi diverse ed in tempi diversi!
Le criticità vanno analizzate insieme!
Lei non può rispondere ad una provocazione giornalistica “gettando del fango” sugli albergatori di Maratea al solo fine di esimersi da eventuali Sue responsabilità!
Discutiamone nelle opportune sedi e soprattutto discutiamone insieme o se vuole anche pubblicamente . . . ma sul palco dobbiamo esserci tutti!
Mi auguro che Lei riconosca di aver usato delle espressioni inopportune e colgo l’occasione per rinnovare la piena collaborazione del Consorzio Turistico Maratea.
Buon Anno!