Prendono il via le fasi tecnico-organizzative della XII edizione del “Concorso Olivarum”: la manifestazione organizzata dalla Regione Basilicata che si terrà nella seconda metà di giugno a Matera e che premierà il miglior olio extravergine di oliva prodotto e imbottigliato in Basilicata nella campagna 2011-2012.
In vista dell’evento ieri, nella Città dei sassi, si è svolto un incontro a cui hanno preso parte funzionari del Dipartimento Agricoltura nonché responsabili e tecnici delle Organizzazioni regionali dei produttori olivicoli (Op). Nell’incontro sono state approntate le linee generali della manifestazione che vedrà in primo piano il coinvolgimento delle Op. Le organizzazioni, infatti, avranno un ruolo centrale sia nelle fasi di divulgazione del bando tra gli imprenditori olivicoli, sia nelle fasi di raccolta dei campioni di olio che saranno effettuate in collaborazione con i tecnici del Dipartimento Agricoltura, sia nello svolgimento dell’evento.
“Il centrale coinvolgimento delle Organizzazioni dei produttori olivicoli nella realizzazione del concorso – ha dichiarato in proposito l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone – è stato fortemente voluto dalla Regione Basilicata, nella consapevolezza che esse svolgono un ruolo fondamentale nella crescita del comparto olivicolo-oleario”.
Il programma di Olivarum prevede una mattinata di studio in cui sarà proclamato il vincitore del Concorso e nella quale amministratori regionali, dirigenti del Ministero, rappresentanti nazionali e locali delle Organizzazioni di produttori, studiosi e giornalisti di settore si confronteranno sulla Politica olivicola europea, nazionale e locale e sulle strategie di sviluppo da adottare nel futuro.
“Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore Mastrosimone – sarà pubblicato e diffuso il bando ufficiale del Concorso. Nel corso della manifestazione avremo modo di confrontarci sulle opportunità e sulle future linee strategiche per il comparto. Invito intanto le aziende olivicole lucane –ha concluso – a partecipare nella consapevolezza che il Concorso possa costituire un reale momento di crescita e di messa a frutto delle potenzialità dei nostri oli extravergini”.
Il concorso per l’assegnazione del premio “Olivarum” – istituito dalla Regione Basilicata con Dgr n.3014 del 30 novembre 1999 – ha come finalità quelle di: individuare e premiare i migliori oli extravergini regionali; diffondere tra i produttori e consumatori di olio extravergine di oliva la cultura della qualità; stimolare nei produttori olivicoli e frantoiani il miglioramento della qualità dell’olio extravergine di oliva e garantire la tracciabilità e la certificazione del prodotto; promuovere la produzione, conoscenza e valorizzazione dei migliori oli regionali, consentendone l’apprezzamento da parte dei consumatori nazionali ed esteri; diffondere a livello regionale, la tecnica ed esperienza dell’assaggio dell’olio di oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria.
Il giorno della premiazione, nella piazza centrale di Matera sarà inoltre allestita “La cittadella dell’olio”, con stand dei produttori di olio e di prodotti tipici, prove di cucina e laboratori del gusto.