Presentato a Calvello dal direttore commerciale di Shell Italia, Tom Kjolberg, il programma di attività formative per l’ottava edizione di Shell InventaGiovani. Previsti sei workshop “Idee brillanti”, tre corsi per “Diventare un imprenditore di successo” e tre workshop tematici (su risorse umane, marketing e finance). Shell InventaGiovani è un programma “di investimento sociale e sviluppo sostenibile” avviato da Shell per i giovani lucani tra i 18 e i 35 anni e giunto all’ottava edizione.
Di seguito i particolari del programma Shell InventaGiovani
• Nel 2017 previsti 6 Workshop “Idee Brillanti”, 3 corsi “Diventare un imprenditore di successo” e 3 workshop tematici (Risorse Umane, Marketing, Finanza)
• 2 nuove start up nate nel 2016: “Pigmento” e “Geosmart Italia”
• 12 le attività imprenditoriali lanciate da “Shell InventaGIOVANI” dal 2010 al 2016, a cui si aggiungono altre 5 aziende (già costituite in precedenza)supportate dal programma
• 12 i giovani che stanno sviluppando la loro futura attività imprenditoriale
“Iniziative comeil programma di investimento sociale Shell InventaGIOVANI hanno sempre un ritorno di gran lunga superiore ad ogni possibile guadagno economico legato all’attività estrattiva. Perchè investire nei giovani significa investire nel futuro di chi, anche quando gli idrocarburi saranno finiti, continuerà a vivere e lavorare nella sua terra. Per questo siamo molto contenti di essere qui, oggi, a Calvello, per lanciare l’ottava edizione del nostro programma e presentare i due nuovi imprenditori lucani, in aggiunta ai dieci degli anni passati, che grazie a Shell InventaGIOVANI hanno potuto coronare il loro sogno e realizzare la propria idea di business in Basilicata”. Questo il commento di Tom Kjolberg, Direttore Commerciale di Shell Italia E&P, nel corso dell’evento che ha lanciato ufficialmente l’edizione 2017 del programma di investimento sociale e sviluppo sostenibile della compagnia petrolifera.
All’evento, svoltosi a Calvello nel Convento S. Maria de Plano, hanno partecipato il sindaco Antonio Gallicchio, il Pro Rettore dell’Università della Basilicata, Michele Perniola, Rocco Carone di Confindustria Basilicata e l’imprenditore Gianmarco Guidetti.
Nel corso della manifestazione sono state illustrate le attività formative dell’edizione 2017 di Shell InventaGIOVANI:
• 6 Workshop Idee Brillanti (il primo si terrà il 29 marzo 2017)
• 3 Corsi Diventare un imprenditore di successo
• 3 Workshop tematici (Risorse Umane, Marketing, Finance).
L’evento è stato anche l’occasione perpresentare due nuove imprese avviate nel 2016: “Pigmento”, attiva nel settore della manifattura ecologica (produce per i settori tessile, cosmetico e food, coloranti naturali estratti da piante tintoree e da scarti agricoli e alimentari) e “Geosmart Italia”, che opera nel campo della ricerca scientifica (offre servizi nei settori della modellazione geologica, geomeccanica e delle geoscienze. Inoltre, sono stati consegnati i diplomi ai giovani che nel biennio 2015-2016 hanno freqentato il training di formazione di “Shell InventaGiovani”.
I numeri di “SHELL Inventa GIOVANI” (2010-2016)
12 le attività imprenditoriali lanciate da Shell InventaGIOVANI
5 le aziende già costituite prima della partecipazione a Shell InventaGIOVANI, supportate dal programma per svillupare crescita aziendale
12 i ragazzi che attualmente stanno lavorando alla loro futura attività imprenditoriale
455 i partecipanti alWorkshop Idee Brillanti
275 i partecipanti al corso Diventare un imprenditore di successo
150 i partecipanti ai Workshop tematici (Risorse Umane, Team Building, Marketing, Business Law, Finance)
Cos’è il programma “SHELL Inventa GIOVANI”
Shell InventaGIOVANI, programma per la Basilicata di Shell Italia E&P, è parte del progetto Shell LiveWIRE, un programma di investimento sociale e sviluppo sostenibile promosso da Royal Dutch Shell e svolto in partnership esclusiva con una società no profit inglese leader nel campo dello sviluppo economico. Si tratta di un’iniziativa, lanciata nel Regno Unito nel 1982, volta a promuovere e supportare l’imprenditorialità giovanile e che mira ad aiutare i giovani di tutto il mondo a valutare se l’avvio di un’attività imprenditoriale possa rappresentare per loro una carriera percorribile e realizzabile.
L’obiettivo del progetto è dare supporto, formazione e fornire servizi di orientamento e consulenza ai giovani potenziali imprenditori di domani, che abbiano un’idea di business.
Tutti i progetti LiveWIRE del mondo condividono alcune caratteristiche, attività e servizi. L’approccio allo sviluppo e all’implementazione del programma in ogni singolo Paese è però unico e specifico, garantendo così il rispetto della cultura, delle tradizioni e del contesto locale.
InventaGiovani quindi è parte di un progetto globale che coinvolge ad oggi 15 Paesi in tutto il mondo, ma propone attività di formazione specifiche per i giovani domiciliati in Basilicata di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ponendo l’accento sulla vocazione territoriale e sulle esigenze imprenditoriali e lavorative della popolazione giovanile lucana. Il programma è patrocinato da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata.