Presentata in mattinata presso il Museo Civico Archeologico, in Piazza Benedetto XIII a Gravina in Puglia la prima edizione di “Murgia è Fiera”, organizzata da Mef Srl, società di promozione ed organizzazione di eventi. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i responsabili di Mef Srl, Franco e Donato Braia, rispettivamente, Amministratore Unico e Direttore Commerciale, il sindaco di Gravina, Alessio Valente, il sindaco di Altamura, Giacinto Forte, il vice sindaco di Matera, Nicola Trombetta, Filippo Ciaccia per la Camera di Commercio di Bari e il presidente della Fondazione Santomasi, Mario Burdi.
La fiera campionaria “Murgia è Fiera” si svolgerà dal 20 al 24 settembre 2017 presso il Parco Fiere in Via Spinazzola, a Gravina in Puglia.
Su una superficie complessiva di circa 20.000 mq, di cui 8.000 riservati agli spazi espositivi, saranno rappresentati i settori del commercio, artigianato, enogastronomia, wedding, enti locali e turismo.
Uno staff di affermati professionisti, una visione progettuale e programmatica, esperienza e capacità commerciali a servizio di un incontro qualificato tra domanda ed offerta, un format sperimentato e collaudato: queste le peculiarità, che hanno decretato il successo di MefSrl, organizzatrice di “Matera è Fiera” sin dal 2010. La funzione di volano di crescita e sviluppo di questa manifestazione, è certificata dai dati complessivi relativi al movimento economico, alle aziende espositrici, al numero dei visitatori, ai convegni ed agli spettacoli delle sette edizioni precedenti:
• oltre 1.500 aziende espositrici;
• oltre 300.000 visitatori;
• 40 spettacoli di musica, teatro e cabaret;
• 80 convegni tematici organizzati durante i giorni fieristici;
• 93%, il valore dell’indice di gradimento espresso da espositori e visitatori per l’organizzazione, i servizi e gli affari trattati;
• 15 milioni di euro, l’entità del volume d’affari complessivo di tutte le attività sviluppatesi in Fiera.
Queste le credenziali di successo di MefSrl, leader nell’organizzazione di eventi fieristici che, attraverso “Murgia è Fiera”, svilupperà ed attuerà un progetto più ampio ed articolato, funzionale a favorire e soddisfare le esigenze di centinaia di aziende desiderose di confrontarsi ed aprirsi a nuovi mercati.
Pertanto, nell’ambito di un panorama nazionale ed internazionale caratterizzato sempre più da repentine trasformazioni, crescente competitività ed accoglimento delle nuove sfide imposte dalla globalizzazione, “Murgia è Fiera” intende avviare un progetto di ulteriore crescita ed ampliamento degli orizzonti imprenditoriali degli espositori nell’ottica di ossequiare lo spirito fieristico volto a favorire e determinare relazioni commerciali di target superiore. Per questi motivi, saranno coinvolti i protagonisti territoriali, quali gli Enti di Puglia e Basilicata, espressioni autentiche di quelle peculiarità proprie di attività propedeutiche al conseguimento degli obiettivi fieristici.
Questa prima edizione di “Murgia è Fiera” segnerà l’inizio di un percorso di promozione e valorizzazione delle aziende del tessuto imprenditoriale dell’area murgiana e delle zone limitrofe, grazie ad una sperimentata e collaudata formula in grado di coniugare la pluralità delle esigenze di espositori e visitatori.
Il format
Dal 20 al 24 settembre, un’area espositiva di circa 20.000 mq, ospiterà aziende rappresentative dei settori commercio, artigianato, enogastronomia, wedding, enti locali e turismo. MefSrl ha sempre selezionato con cura gli espositori, garantendo l’utenza con la qualità dei prodotti e la professionalità delle aziende partecipanti.Un ticket d’ingresso permetterà l’accesso all’area fieristica ed ai servizi offerti nei giorni della manifestazione, quali:
• visita agli stand;
• partecipazione ai convegni organizzati;
• visione degli spettacoli programmati;
• utilizzo di un’area riservata all’intrattenimento dei bambini.
I convegni
Il calendario degli appuntamenti congressuali in Fiera, è sempre stato molto ricco ed apprezzato sia dagli espositori che dai visitatori. MefSrl ha organizzato numerosissimi convegni, che hanno ospitato interventi di importanti e qualificati relatori di fama nazionale calamitando un’attenzione mediatica senza precedenti. Ognuno di essi è stato seguito da una platea interessata e sensibile agli argomenti trattati. Aziende, enti pubblici ed associazioni di categoria possono, attraverso l’organizzazione di un proprio convegno, qualificare ancor di più la loro presenza rappresentando, comunicando e promuovendo l’attività aziendale.
Il talk show “Ci vediamo alle 20,19”
Il confronto, il dialogo, la manifestazione del libero pensiero hanno sempre identificato e caratterizzato quegli incontri in cui la visione progettuale e programmatica si coniuga con la volontà propositiva e costruttiva. Matera, la Basilicata, l’area murgiana e l’Italia intera hanno un appuntamento con la storia da rispettare ed onorare, cioè nel 2019. “Ci vediamo alle 201,19”vuol essere un momento quotidiano di dibattito, scevro da strumentalizzazioni e condizionamenti di ogni genere, con esponenti delle istituzioni, dell’imprenditoria, della politica, della cultura e dell’informazione anche di caratura nazionale che, saranno i protagonisti di appuntamenti tematici. Ogni giorno, infatti, saranno trattati quegli argomenti di maggior interesse per la nostra comunità, unitamente, alle proposte ed ai progetti concernenti l’economia e lo sviluppo del territorio. Questi incontri saranno condotti e moderati da un giornalista, che seguirà una scaletta di interventi già definita.
Gli spettacoli
“Melarido in Fiera”, storica rassegna di spettacoli di cabaret, musica e teatro è un’irrinunciabile occasione di intrattenimento e divertimento con artisti di fama nazionale. Ogni serata diventa anche un momento di festa, che richiama un pubblico numeroso grazie allo spessore culturale delle proposte e delle performance di coloro i quali si esibiscono sul palco. L’attrattiva esercitata dagli spettacoli sui visitatori, si traduce in una maggiore affluenza di cui le aziende espositrici ne sono i diretti beneficiari.
“Murgia è Fiera”, in virtù del grande appeal economico-commerciale generato dalla straordinarietà di un progetto funzionale alle esigenze ed aspettative del territorio, rappresenta un’occasione irrinunciabile per una prospettiva di crescita e sviluppo aziendale possibile e concreta.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)