Nel pomeriggio di venerdì 25 maggio presso l’Hotel nazionale a Matera è stata presentata la nuova Startup Matheca srl.
Soci fondatori due giovani materani, laureandi al Politecnico di Torino, Angelo Montemurro e Giuseppe Acito. Ha moderato l’incontro il giornalista Pasquale Doria.
Matheca è un sano ma ambizioso progetto di innovazione di sistema del territorio che riguarderà la città di Matera e tutti i comuni della sua provincia. I 3 elementi del core business sono:
UACE (Universal Art and Cultural Events)- Socialtheca Matera- Socialtheca Shop on Line.
UACE è un grande contenitore virtuale che costituirà l’attrattore culturale del patrimonio italiano nel mondo. Si avvale di una innovativa tecnologia di rilevazione laser scanner 3D applicabile a beni monumentali, chiese, sculture, opere d’arte in genere ed aree geografiche.
Socialtheca Matera è un aggregatore di Social Network sul quale saranno visibili tutte le informazioni di pubblica utilità di Matera e della sua provincia riguardanti il mondo dell’attualità, istituzionale, onlus e del mondo commerciale e produttivo. I cittadini avranno libero accesso all’informazione globale del locale e non più semplicemente quella legata al numero di amici sui social.
Socialtheca Shop on Line è una nuova piattaforma di negozi on line a disposizione di commercianti, artigiani, produttori che hanno residenza e partita iva a Matera o in uno dei comuni della sua provincia (condizione esclusiva per l’ingresso). E’ un nuovo motore di sviluppo commerciale tramite il quale tutti i prodotti venduti nel territorio provinciale saranno consegnati entro le 48 ore successive all’ordine.
Presentata anche la costituenda Associazione Matheca che si occuperà di educazione al patrimonio culturale in tutte le scuole di ogni ordine e grado usando la tecnologia 3D a disposizione.
Inoltre lancerà nel mondo, grazie all’autorizzazione dell’Arcivescovo dell’Arcidiocesi Matera-Irsina Mons. Caiazzo, la prima edizione del Concorso “Crowdart” (l’arte nella folla):
La Statua di Sant’Eufemia, preziosa opera dell’artista rinascimentale Mantegna, famoso in tutto il mondo, sarà scannerizzata, ne sarà elaborato il modello 3D che sarà inviato a tutte le Università d’arte ed a tutte le Accademie d’arte del mondo. 10 studenti di ogni Università o Accademia potranno concorrere alla realizzazione di un’opera di arte contemporanea ispirandosi all’originale del Mantegna. Saranno selezionate 30 opere finaliste che nel 2019 saranno esposte tra Matera ed Irsina per 30 gg fino al giorno della finale, nel quale saranno premiate le 3 opere più meritevoli con l’assegnazione un premio in denaro.
Oltre agli interventi dei due soci fondatori, sono intervenuti nel corso della presentazione Erminio Canevese, fondatore di Virtualgeo e partner tecnologico di Matheca srl, Antonio Acito, esperto di rilevazioni laser scanner 3D da oltre 20 anni, Mario Spada, Presidente della costituenda Associazione Matheca. Le conclusioni sono state affidate all’Amministratore Unico di Matheca srl Giuseppe Montemurro.
La Matheca ringrazia per l’attiva partecipazione alla conferenza di presentazione il parlamentare del Movimento 5 Stelle Gianluca Rospi, Maria Antezza, il delegato del Presidente della regione Antonio di Sanza, gli assessori regionali Roberto Cifarelli e Luca Braia, il consigliere regionale Achille Spada, l’assessore del Comune di Matera Enzo Acito, i consiglieri comunali Michele Lamacchia (Presidente Ente Parco) ed Angelo Lapolla. Saluti sono giunti dal Presidente del gruppo parlamentare europeo dei socialisti e senatore Gianni Pittella e dal Vice Ministro Filippo Bubbico. Nel corso delle prossime settimane l’iniziativa sarà presentata nei comuni della provincia di Matera.
La fotogallery dedicata a Matheca