La “Carta di Matera” in materia di cultura del lavoro e della sicurezza costituirà uno dei motivi di confronto e di approfondimento nel corso della settima edizione della “Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza” che si svolgerà per la prima volta a Matera nell’Arena del Sole di Cava del Sole venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 9,30 per celebrare la capitale europea di cultura 2019. Durante l’incontro saranno presenti Michel Civès, Comandante dei Vigili del Fuoco di Parigi e Filippo Cosi, Fire Safety Engineer e membro Commissione Prevenzione incendi dell’Ordine Ingegneri di Torino che racconteranno rispettivamente l’esperienza dei soccorsi in occasione degli incendi alla Cattedrale di Notre Dame e alla “Grenfel Tower”. L’iniziativa rientra nella manifestazione “La Settimana della Sicurezza sul Lavoro” promossa dall’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e delle Malattie Professionali e in programma nella città dei Sassi dal 23 al 26 ottobre prossimo. Gli eventi sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa nella Prefettura di Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Prefetto Demetrio Martino, Emanuele Franculli, direttore regionale Vigili del Fuoco, Salvatore Tafaro, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, Giuseppe Chico, presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Matera, Rocco Sassone, componente del gruppo di lavoro del Consiglio Nazionale Ingegneri, Michele Lorusso, direttore dell’Ispettorato del Lavoro Potenza-Matera e Giuseppe Lapacciana, referente della Commissione Sicurezza Ordine degli Ingegneri di Matera.
Il ciclo di eventi avrà inizio mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 9,30, presso la sala Convegni dell’Hotel San Domenico di Matera con il convegno dal titolo ”La progettazione della sicurezza tra cultura, etica e sviluppo sostenibile”. Il 24 ottobre, presso la sala Convegni dell’Hotel Palace di Matera, INAIL e EU – Osha (Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) affronteranno il tema della valutazione del rischio in presenza di sostanze pericolose.
Nella giornata del 25 ottobre, nella Serra di Cava del Sole di Matera si svolgerà la Settima Giornata dell’Ingegneria della Sicurezza sul tema “Il valore della cultura della sicurezza: obiettivo primario di una società civile: azioni ed esperienze a confronto”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Nel corso della manifestazione, sarà presentata la “Carta di Matera sulla cultura della sicurezza coniugata ai valori di etica e sostenibilità ambientale” e il documento, sarà portato, nella mattinata del 26 ottobre 2019 presso la sala Convegni dell’Hotel Viceconte, all’approvazione dell’Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.
Scopo dell’iniziativa è la promozione e la divulgazione della cultura dell’educazione alla sicurezza ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso un’attività di sensibilizzazione e di informazione rivolta a professionisti e operatori del settore.
PROGRAMMA SETTIMA GIORNATA NAZIONALE DELL’INGEGNERIA DELLA SICUREZZA