La struttura è stata costituita presso la Regione Basilicata con atto notarile stipulato dal presidente Vito De Filippo e dai legali rappresentanti di una quindicina di aziende vitivinicole lucane.
Promuovere valorizzare i vini di qualità lucani; promuovere vitivinicoltura e l’innalzamento del prodotto; legare l’immagine dei vini con quella dei prodotti agro-alimentari tipici lucani. Sono questi gli scopi i principali dell’Enoteca Regionale Lucana che è stata presentata oggi a Venosa. L’Enoteca è stata costituita lo scorso mese di gennaio presso la Regione Basilicata con atto notarile stipulato dal presidente Vito De Filippo e dai legali rappresentanti di una quindicina di aziende vitivinicole lucane. E’ previsto che il Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, per il tramite dell’assessore Nicola Banedetto, eserciterà un’azione di coordinamento sulle attività della struttura che si prefigge lo scopo di offrire al turismo enogastronomico la possibilità conoscere ed apprezzare un paniere di prodotti lucani a marchio riconosciuto. Lo Statuto prevede che potranno aderire all’Enoteca tutti i produttori vitivinicoli lucani, i Consorzi di Tutela, e tutte le altre istituzioni pubbliche o private interessate al settore vitivinicolo. E’ inoltre previsto che l’Enoteca potrà esporre e vendere nella propria sede istituzionale una selezione delle eccellenze produttive regionali che saranno selezionate da una Commissione Tecnica che sarà in seguito nominata dal Comitato Esecutivo. Nella sede istituzionale si potranno inoltre stipulare rapporti di affiliazione per la gestione di punti vendita con un format coordinato con quello della mostra permanente. Nel corso della prima dell’Assemblea dei soci; che si è tenuta lo scorso mese di gennaio, sono stati nominati: il comitato esecutivo, il collegio dei probiviri, il revisore dei conti e il segretario. Presidente del comitato esecutivo è stato eletto Paolo Montrone del Gruppo Italiano Vini; vicepresidente è Filomena Ruppi dell’Azienda Agricola Donato D’Angelo di Rionero. Completano la rosa degli eletti nel Comitato esecutivo: Francesco Schiuma gestore dell’Enoteca provinciale di Matera, Francesco Perillo della Cooperativa Cantina di Venosa e Vincenzo Petruzzelli dell’Azienda Vini Cervino di Roccanova. Il Collegio dei Probiviri è invece composto da Emanuela Mastrodomenico dell’Azienda Mastrodomenico di Barile, Sara Maria Collarino dell’Azienda Torre Rosano di Roccanova e da Sara D’Auria dell’azienda D’Auria di Barile. La direzione dell’attività dell’Enoteca sarà affidata al segretario che è stato nominato nella persona di Nicola Catena, revisore è invece Licia L’Inzalata.
Enoteca Lucana: dichiarazione presidente De Filippo
Parte una struttura in grado di rappresentare efficacemente i vini lucani e i loro produttori
“L’Enoteca Lucana potrà sicuramente valorizzare i vini del nostro territorio e diventare punto di riferimento per chi produce e per chi acquista e per un turismo enogastronomico desideroso di conoscere la cultura enoica legata alla Basilicata e con essa la storia e le tradizioni dei suoi abitanti”. E’ quanto dichiara il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo in occasione della presentazione dell’Enoteca Lucana.
“Nella prestigiosa sede del Castello Pirro del Balzo di venosa prende vita finalmente vita – aggiunge De Filippo – una struttura espositiva e d’assaggio che presenta una vasta panoramica sui produttori e i vini lucani. Le nostre produzioni hanno tutte le condizioni per crescere e diventare simbolo di qualità in tutt’Italia e per raggiungere questo scopo l’Enoteca Regionale Lucana deve diventare la cerniera di una serie di processi virtuosi indirizzati tutta nella stessa direzione. Anche la ricerca e l’innovazione – osserva il presidente della Regione – giocano un ruolo strategico in questo processo e quindi diventa necessario un forte momento di raccordo con le scuole e l’università. Con la costituzione dell’Enoteca Lucana – conclude De Filippo – la Regione ha voluto dare un sostegno forte a questo settore, tenendo conto anche del fatto che oltre a quella agricola i nostri territori assumono anche una valenza culturale, antropologica e turistica, possibile volano di sviluppo locale”.
Enoteca Lucana dichiarazione assessore Nicola Benedetto
Stiamo lavorando per un protocollo Regione-Associazione Enoteca per garantire il migliore funzionamento della struttura
“L’Enoteca Regionale Lucana, che ha sede a Venosa nella prestigiosa location del Castello Pirro del Balzo, istituita dalla Regione a fine gennaio scorso, entra nel vivo dell’attività con l’obiettivo principale di promuovere la cultura vitivinicola e il miglioramento del prodotto e sinergizzare l’immagine dei vini con quella dei prodotti agro-alimentari tipici lucani.
Stiamo lavorando per un protocollo Regione-Associazione Enoteca per garantire il migliore funzionamento della struttura, affrontando a breve termine il problema del completamento dell’arredo e per far diventare l’Enoteca un centro permanente di formazione per giovani viticoltori, sommelier e di ricerca scientifica.
Lo scopo centrale è quello del Centro di promozione e di commercializzazione attraverso incontri riservati a buyer di settore, aziende di export, eno-appassionati , anche favorendo scambi di esperienze con altre Enoteche Regionali. Tra l’attività in programma rientrano inoltre l’apertura di una sezione distaccata a Matera, la redazione di una carta dei vini presenti in Enoteca, la promozione dei prodotti alimentari attraverso manifestazioni di degustazione-abbinamento vino-cibo”.
L’assessore ribadisce “il massimo impegno in vista della nuova Pac e sull’Ocm Vino che l’Unione Europea sta portando avanti, perché è ora il momento di tutelare a livello europeo l’Italia del Vino e i vini del Sud, in particolare per non mettere in discussione anche gli sforzi qualitativi portati avanti fino ad oggi dai produttori, senza considerare l’improvviso disequilibrio quantitativo, rispetto al mercato, che la proliferazione dei vigneti e delle produzioni potrebbe portare”.