Presentata nella sala giunta del Comune di Matera l’Associazione B&B Matera.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente e il vice presidente dell’associazione B&B, Guido Libonati e Guido Galante e l’assessore al turismo del Comune di Matera Anna Selvaggi. Durante l’incontro, al quale hanno partecipato numerosi operatori turistici che hanno aderito all’associazione, sono intervenuti anche Pino Oliva, il grafico che ha realizzato il logo di B&B Matera e Michelangelo Camardo, che ha realizzato il sito internet.
Nell’introduzione, Guido Libonati, forte della sua esperienza di direzione alberghiera e di consulenza e formazione sempre in ambito alberghiero, ha sottolineato l’importanza del livello di accoglienza delle strutture ricettive materane extralberghiere che deve puntare ad elevarsi costantemente. È per questa ragione che gli associati, al fine di garantire l’alta qualità del servizio, hanno deciso di seguire corsi di formazione in vari ambiti, dalle lingue straniere alla costruzione delle tariffe, avvalendosi di professionalità interne ed esterne all’Associazione. Libonati e Galante, inoltre, hanno sottolineato l’importanza di questo tipo di strutture le quali, producendo reddito, determinano una crescita economica che non si limita al solo indotto turistico, ma all’intero tessuto cittadino. Tra gli obiettivi fondamentali, secondo l’Associazione, è quello di collaborare e di creare una solida intesa con gli albergatori, con i consorzi, con altre associazioni e con le istituzioni, auspicio accolto con grande entusiasmo dall’Assessore Anna Selvaggi che, facendosi portavoce dell’intera amministrazione comunale, ha espresso grande compiacimento per un’iniziativa così importante che va a colmare delle carenze legislative purtroppo ancora eccessive, nella speranza che l’Associazione B&B Matera diventi sinonimo e garanzia di qualità. A dare ulteriore lustro a questa iniziativa è stata la presenza di Pino Oliva, grafico e illustratore di indiscussa fama, che ha creato logo e marchio per l’Associazione: “Volti che si guardano, non per giudicarsi ma per confrontarsi, e che insieme compongono la sagoma dei Sassi”. In questa immagine dai toni caldi, è riuscito a racchiudere il senso e le finalità dell’Associazione. Michelangelo Camardo, invece, grazie alla sua grandissima esperienza nel settore di sviluppo web, ha creato un portale (www.associazionebebmatera.it) che è stato inserito nel network basilicatanet.com, uno dei portali sulla Basilicata più visitati al mondo. Una sinergia di forze e di idee, dunque, che vuole fare delle strutture ricettive extralberghiere materane (che tra censite e non ancora censite hanno ormai superato i 3 mila posti letto) un punto di riferimento di alta qualità per i turisti che, sempre più numerosi, scelgono la città di Matera come meta per le loro vacanze.
Di seguito le finalità che intende perseguire l’associazione materana.
L’Associazione B&B Matera nasce da un gruppo di gestori e proprietari di strutture ricettive extralberghiere, uniti da un’idea comune di cooperazione, confronto e crescita. Nasce dall’esigenza di dar voce ad un intero indotto, quello delle strutture ricettive extralberghiere locali, che ha acquisito, per numeri e qualità, un’importanza che non è più possibile trascurare.
In un’ottica di crescita e di collaborazione, siamo orgogliosi di rendervi partecipi della costituzione di questa Associazione che mette insieme un nutrito gruppo di personeconsapevoli del fatto che fare rete sia il modo più efficace per innalzare gli standard dell’accoglienza, per garantire servizi adeguati agli ospiti che scelgono una tipologia di soggiorno come quella che noi offriamo e per lavorare in sinergia con gli Enti e le Istituzioni locali verso il raggiungimento degli stessi obiettivi.
Ad oggi, tra bed&breakfast, case vacanza, affittacamere e ostelli, la sola città di Matera è in grado di offrire all’incirca 2000 posti letto, senza contare il fatto che nuove strutture aprono quotidianamente i battenti.
Le strutture extralberghiere offrono agli ospiti un ambiente familiare e il rapporto tra proprietario (o gestore) e l’ospite stesso è informale, personale e non è raro che sfoci in un’amicizia da coltivare nel tempo. Nulla che vada ad ostacolare, dunque, il lavoro serio e rigoroso che le strutture alberghiere della nostra città svolgono egregiamente da molto tempo.
Il livello qualitativo delle strutture ricettive extralberghiere della nostra città, come riconosciuto dai siti web dedicati (Booking, Trip Advisor, ecc.) e dalle migliaia di ospiti che hanno avuto modo di soggiornarvi, è davvero notevole. Senza mai mancare di professionalità, ordine, pulizia e attenzione al rispetto delle norme vigenti, l’intento delle strutture associate, grazie anche a frequenti corsi di formazione, è quello di mettere insieme le forze per elevare ulteriormente il livello dell’accoglienza turistica nella città di Matera che, oggi più che mai, in vista dell’attesissimo appuntamento con il 2019 e grazie alle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che continuano a sceglierla, è sotto i riflettori di tutto il mondo.
Sono già 45 le strutture che, spontaneamente e in pochissimo tempo, hanno avvertito l’esigenza di associarsi e di unire le forze, mettendo a disposizione degli ospiti quasi 300 posti letto. L’obiettivo è quello di estendere l’invito al maggior numero possibile di strutture ricettive extralberghiere cittadine e, perché no, delle zone limitrofe che, di riflesso, stanno positivamente risentendo dell’inarrestabile crescita turistica della città dei Sassi.
Come Associazione B&B Matera e come cittadini che, umilmente ma instancabilmente, stanno contribuendo alla crescita di questa città, siamo fermamente convinti che il fatidico anno 2019 non rappresenterà, per Matera, un punto di arrivo, ma soltanto una prestigiosa tappa verso la costruzione di un’identità solida e duratura che faccia di questo splendido luogo una meta turistica irrinunciabile.
La fotogallery della conferenza stampa
Bella iniziativa, finalmente questa città ha capito che bisogna essere uniti per vincere!!!!
Però potevano far fare il logo ad un professionista, è vergognoso,
per non parlare del sito internet, è imbarazzante… i siti delle altre città sono fatti da professionisti!
Siamo alle solite tante parole e molta approssimazione, buona l’idea pessima la messa in pratica..
Magari qualche imprenditore, serio, decide di investire nel progetto e finanzia l’idea….
Uccio
Che bravi !!! Tutti uniti con la benedizione della Assessora !!! Una Domanda però : siete sicuri che tutti questi personaggi che hanno creato questa associazione e che hanno un b&b sono tutti in regola ?? TUTTI ABITANO NELLO STESSO STABILE O NELLA STESSA CASA DOVE SI ESERCITA LA ATTIIVITÀ DI B&B ? PERCHÉ NESSUNO CONTROLLA QUESTO ??? Perché i cartelli o i segnali stradali di queste strutture non sono regolamentati ??? Ognuno fa di testa sua e senza pagare nessuna tassa sulla pubblicità ?? Che facciamo ??? Povera Matera !!! Tutti all’assalto !