Presentate nel pomeriggio nel Museo Nazionale di Matera in via Ridola a Matera le opportunità europee per il rilancio della Basilicata: Next Generation EU, PNRR, FESR, FSE+ e BEI”. L’evento è stato organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea e con la Regione Basilicata.
L’UE offre molte risorse alle Regioni, per colmare divari e creare nuovo sviluppo. Serve cogliere queste opportunità e usare in modo combinato tutti gli strumenti. Con capacità locali, nazionali e renderemo più equo e prospero il nostro Mezzogiorno. Le Regioni sono attori fondamentali nell’utilizzo dei fondi europei. Tanti sono i settori di intervento nella Regione Basilicata: industrie culturali e creative, sviluppo rurale, infrastrutture.
Importante, quindi, l’ascolto dei territori per cogliere tutte le opportunità.
L’incontro è stato aperto da un video messaggio della vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno (S&D-PD) e dai saluti istituzionali del presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, del direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza, del capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Antonio Parenti e del Direttore Centro Europe Direct Basilicata Antonino Imbesi.
A seguire un focus su “La Regione Basilicata e i fondi europei” con gli interventi di Mariateresa Di Giacomo, capo unità alla Banca Europea degli Investimenti per gli Strumenti Finanziari, e Andrea Nuzzi, responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie Cassa Depositi e Prestiti, e, quindi, una tavola rotonda coordinata dal giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Massimo Brancati che ha coinvolto il parlamentare europeo Denis Nesci (ECR-FdI), assessori regionali e rappresentanti delle categorie economiche e sociali.
La fotogallery dell’incontro (/foto www.SassiLive.it)