Presentate in mattinata a matera nella masseria fortificata San Francesco la “RSA Villa Anna” e la “Senior Co-Housing”, le due strutture ubicate nel Borgo integrato in anziani che si sta costruendo all’interno del Borgo San Francesco, a Matera Sud.
Si tratta di un progetto di Architettura Inclusiva, un nuovo concetto di RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) declinato nell’ambito del Borgo San Francesco a Matera.
La struttura rappresenterà un importante sostegno alle famiglie, grazie ad una nuova proposta di servizi socio assistenziali ed interventi di assistenza continuativa e “long-term care”, con un complesso integrato di interventi, procedure e attività sanitarie e socio-sanitarie erogate a soggetti anche non autosufficienti, non assistibili a domicilio all’interno di idonei “nuclei” accreditati per la specifica funzione.
“Villa Anna e Senior Co-Housing” è realizzato da Argenta Srl, azienda materana che ha nel suo “core business” l’ambizione di realizzare un intero borgo per la terza età, che possa andare incontro alle varie esigenze specifiche di questa fase della vita.
Il progetto di accoglienza e assistenza sarà attivo a partire da maggio 2019, proponendo una nuova modalità di gestione dell’anziano, anche non autosufficiente.
Altro cardine distintivo di questa nuova iniziativa assistenziale è rappresentato dalla filosofia architettonica. Nel corso dell’incontro Francesco Castria, presidente di Anziani 93, ha fornito informazioni utili rispetto alla tipologia di gestione della struttura, al personale ed all’impiego di risorse del territorio.
“Sono molto felice di tornare al Sud per questo nuovo progetto. Io sono ginosino trasferito a Milano per motivi professionali da 50 anni. Anziani 93 è l’ente gestore che ha fatto un accordo con Argenta srl, ottimi immobiliaristi che ci hanno seguiti perchè queste strutture devono nascere dalla gestione e non viceversa. La gestione è squisitamente aziendale e rispetta le regole della cooperativa sociale. Prevede una serie di professioni, medici, infermieri, fisioterapisti, educatori, operatori socio sanitari. La selezione partirà raccogliendo dei curriculum con una condizione fondamentale. Nessuno lavorerà qui se non ha fatto un periodo di conoscenza del nostro modello di gestione a Milano. I curriculum possono essere inviati alla mail villa.anna2019@gmail.com
La Residenza non accoglierà solo anziani, ma anche lungodegenti e di fatto rappresenta un concreto sostegno per i “Care giver” che vengono agevolati e sostenuti nella gestione del degente o anziano.
Questa nuova RSA sarà concettualmente innovativa,”aperta alla cittadinanza”, questo significa non isolare gli ospiti, che al contrario saranno inseriti nel contesto del quartiere che sta nascendo ed in cui la RSA edil senior co-housing ne rappresentano un elemento di centralità. Promuovere l’interazione fra gli ospiti dell’RSA ed i cittadini del quartiere “Borgo San Francesco” servirà a contribuire alle relazioni, che sono fondamentali nell’invecchiamento attivo.
Il Gruppo di aziende che sviluppa il progetto all’interno del più ampio piano urbanistico di località San Francesco è rappresentato da Matera 90 Srl, Argenta Srl e Anziani 93 cooperativa sociale.
Dopo il saluto di Daniele Tagliente, presidente di Matera 90 e di due consiglieri di Matera 90, Mario Maragno e Mario Ferrante, la responsabile di Argenta srl, Rosa Pistone ha illustrato il nuovo progetto di architettura inclusiva con la costruzione di due nuove strutture per anziani, la “RSA Villa Anna” e la “Senior Co-Housing”. Spazio quindi ad “Anziani – 93”, il modello di gestione della rsa Villa Anna e le nuove forme dell’abitare, che comprendono il senior co-housing, a cura di Rosa Pistone.
La fotogallery della presentazione di “RSA Villa Anna” e “Senior Co-Housing” (foto www.SassiLive.it)