Presentato questa mattina nella sala conference del Basilicata Open Space a Matera il Digital Twin del Castello di Brindisi Montagna controllabile dal Realverso Lucanum, Metaverso della sostenibilità, lanciato per l’occasione pubblicamente e gratuitamente per gli utenti. Un’iniziativa che conferma le potenzialità dell’innovazione sostenibile applicata alla valorizzazione della Basilicata.
Dopo l’introduzione affidata al sindaco di Brindisi Montagna, Gerardo Larocca, sono intervenuti il direttore Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, la consigliera regionale Gerardina Sileo, il consigliere comunale Francesco Lisurici, il consigliere provinciale Francesco Mancini, il Presidente ANCI Basilicata, Andrea Bernardo, il Presidente Nazionale Ente Proloco Italiane, Pasquale Ciurleo. A seguire si è svolta la presentazione del progetto e il lancio Pubblico a cura di Vito Santarcangelo, Antonio Ruoto e Diego Sinito (iinformatica Srl).
Gli interventi sono stati coordinati da Rocco Franciosa, presidente Ente Pro loco Basilicata: “L’Ente Pro Loco Basilicata – ha dichiarato Franciosa – è felice di partecipare a questa iniziativa che si inserisce nell’attività di promozione del nostro patrimonio culturale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Il Digital Twin del castello di Brindisi Montagna rappresenta il primo case study nazionale dove gli utenti da qualsiasi parte del mondo si possono collegare al Realverso Lucanum e interagire con il Castello del borgo medievale lucano.
Il mondo virtuale trova quindi connubio e sinergia con il mondo reale per raccontare in modo originale i borghi del territorio.
Il gemello del castello di Brindisi Montagna realizzato con le tecniche di smart manufacturing e IoT è stato installato presso la Martulli Viaggi a Matera, in una area esposta al pubblico, e rappresenta il primo step verso una valorizzazione innovativa mirata al perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e della Convenzione di Faro, sul valore del patrimonio culturale per la società.
Gerardo Larocca, sindaco di Brindisi Montagna, ha dichiarato: “Siamo onorati di rappresentare con il nostro Castello Fittipaldi-Antinori questo esperimento scientifico di valorizzazione territoriale attraverso le nuove tecnologie come il metaverso, la stampa 3D e l’internet of things. Tale approccio intergenerazionale consente di promuovere il nostro borgo e le sue peculiarità oltre i confini nazionali sfruttando la semplice e intuitiva accessibilità e interazione offerta dal Realverso Lucanum della IInformatica Srl”.
La fotogallery del progetto (foto www.SassiLive.it)