Nella sede materana del Comincenter è stato presentato in mattinata il progetto “Creative Speed Up”, un percorso di accelerazione e internazionalizzazione per imprenditori culturali e creativi, denominato “Creative Speed Up” promosso per la prima volta in Italia da due realtà attive sul nostro territorio, Comincenter e Materahub.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Antonio Candela, Amministratore del Consorzio ConUnibas dell’Università degli studi della Basilicata e fondatore del Comincenter e Raffaele Vitulli, co-fondatore e project manager del Consorzio Materahub.
Aspiranti e neo-imprenditori nei settori delle industrie culturali e creative operanti in tutta Italia possono candidarsi compilando il form online sul sito del Comincenter: le selezioni sono aperte fino al 20 febbraio, quindi saranno valutate le idee creative ricevute e solo 15 saranno ammesse al primo Creative Speed Up, con la pubblicazione degli imprenditori selezionati prevista per il 22 febbraio. Il costo per partecipare al Creative Speed Up è di 250 euro a persona.
“Non ci occupiamo di formazione all’impresa – ha precisato Raffaele Vitulli di MateraHub – ma di educazione imprenditoriale. Il target indicativo è quello di giovani che vanno dai 20 ai 40 anni ma non abbiamo inserito un limite di età perchè anche chi arriva da un fallimento può rimettersi in gioco e tentare una nuova strada imprenditoriale. Per farlo noi offriamo un percorso di allenamento intensivo che prevede una serie di opportunità grazie alla rete di MateraHub che lavora con 80 partners a livello europeo nel settore delle industrie culturali e creative: imprese, industrie no profit o Università. Matera 2019 rappresenta una grande occasione anche da questo punto di vista e sono tanti gli imprenditori del settore culturale che scelgono Matera in questo periodo. Ecco perchè “Creative Speed Up” rappresenta una grande opportunità”.
Il percorso prevede:
– una settimana full immersion a Matera presso il Comincenter dal 19 al 24 marzo, per dettagliare il business model del progetto creativo e dettagliare la timeline delle attività chiave da svolgere per testare e avviare l’impresa;
– un percorso di mentoring all’estero della durata di 4 mesi, in uno dei 28 Paesi dell’UE, al fianco di un imprenditore esperto (grazie al programma “Erasmus per giovani imprenditori”)
– un supporto per la candidatura del progetto imprenditoriale a valere su differenti competition nazionali e internazionali, tra cui la “Creative Business Cup”, importante contest internazionale per industrie culturali e creative.
Il Creative Speed Up è co-finanziato dal programma Erasmus + tramite il progetto denominato “ECVET for Creative Industries”, di cui Materahub è partner. Oltre ai formatori e tutor di Materahub e del Comincenter, ci saranno esperti dall’Irlanda, Inghilterra, Spagna e Polonia, Paesi partner coinvolti nel progetto.
La città dei Sassi ben si presta ad accrescere il potenziale di tali iniziative, specie se pensiamo al fermento che questi neo-imprenditori creativi potranno trovare in questa fase di preparazione per l’anno da Capitale: Matera è sempre fonte di ispirazione e ottimo luogo di incontro tra artisti e creativi.
La formazione sarà interamente svolta attraverso metodologie non-formali innovative e vedrà l’utilizzo di strumenti formativi e di business modelling customizzati per le industrie culturali e creative, tra cui il Creative Project Canvas e il Work Play Book ideati e testati dal Consorzio Materahub.
Per i dettagli sul corso e per le candidature è possibile visitare la pagina web dedicata al seguente indirizzo: https://rebrand.ly/creativespeedup
Contatti – Stefania Clemente – stefania@comincenter.com
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)