Cresce e raccoglie consensi all´insegna della progettualità di eccellenza per le potenzialità promozionali e per le capacità organizzative messe in campo, a sostegno delle imprese italiane, la quarta edizione del Siaft (Southern Italy Agri Food and Tourism) che ha avviato il programma 2013 a Roma con un incontro inaugurale e la partecipazione di 175 aziende per i settori wine, oil, food e turismo. E´ toccato al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, ricordare ed evidenziare le peculiarità e l´originalità di in progetto partito da Matera, dalla Basilicata e che è riuscito a coinvolgere, facendo sistemi, territori e Camere di commercio lungo un percorso fatto di impegno, lungimiranza e di risultati. “Il Siaft come ha ricordato Dardanello -ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – e´ stato e continua a essere un esempio concreto di buone pratiche del sistema camerale, che valorizza eccellenze e territori facendo sistema e utilizzando al meglio le risorse. La quarta edizione vedrà la partecipazione di un cospicuo numero di aziende e di enti camerali a eventi specialistici, per promuovere l´offerta di realtà sui mercati stranieri”.
La manifestazione, che vede come capofila e organizzatore la Camera di commercio di Matera, si svolge in partenariato con 17 Enti camerali (Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L´Aquila, Latina, La Spezia, Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Unioncamere Molise e Viterbo) e il coordinamento di Unioncamere con la sua struttura Mondimpresa che ha promosso i settori wine,oil, food and beverage, tourism e turismo nautico. Il Siaft 4 prevede la partecipazione di 258 aziende a eventi programma in Italia e all´estero. Si comincia con il Turismo, il 5 aprile a Napoli con la Borsa mediterranea del turismo, con le aziende del settore Oil il 16 e 17 aprile a Campobasso, del turismo nautico il 26 aprile a Gaeta per lo Yacht Med Festival, il 27 e 31 maggio per il wine a Chieti e a Cosenza, per il food il 27 e 28 giugno a Frosinone, l´agroalimentare dal 5 al 9 ottobre alla Fiera Anuga di Colonia e si chiude con il turismo dal 17 al 19 ottobre per la Fiera TTI di Rimini.
La formula del Siaft prevede incontri tra aziende e buyers stranieri per promuovere eccellenze agroalimentari e l´offerta turistica di un territorio in paesi come Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Canada, Francia, Polonia, Giappone e altri.
Mar 09