Presentato nuovo software di gestione dei rimborsi da danni da fauna selvatica sviluppato da Envisoft nella Casa delle Tecnologie Emergenti a Matera: report e foto
Presentato nel pomeriggio nella sala conferenze della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera il nuovo software di gestione dei rimborsi da danni da fauna selvatica sviluppato presso la CTE Matera dalla società Envisoft srl, nell’ambito della Call4Solutions recentemente finanziata dalla stessa CTE.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Giuseppe Gaudiano, Dirigente CTE Comune di Matera, Enrico Luigi De Capua, Dirigente Ufficio Ambiente della Provincia di Matera, Paola D’Antonio, responsabile scientifico del progetto “Il giardino delle tecnologie emergenti”, Francesca Di Lucchio, presidente del Parco del Vulture, Francesco Pecoraro della società ChainBlock srl e Vito Santarcangelo della società Envisoft srl che ha presentato il software attraverso la simulazione del nuovo software Envisoft applicato ad un caso d’uso provinciale.
La Pubblica Amministrazione ha, tra i suoi obiettivi di innovazione, anche quello di migliorare le sue performance in termini di efficienza procedurale, soprattutto in presenza di istruttorie piuttosto complesse. La digitalizzazione degli iter procedurali offre potenzialità notevoli al corretto svolgimento delle pratiche istruttorie, garantendo tempi di esecuzione più brevi, trasparenza delle procedure, possibilità di archiviazione, disponibilità di dati rilevati aggiornati sul territorio regionale.
La Regione Basilicata vanta sul suo territorio ben 5 Parchi (3 regionali e 2 nazionali) ed alcune riserve regionali, dove la fauna selvatica interagisce abitualmente con le colture agricole, anche di pregio. I danni alle colture che spesso nascono da questa compresenza vengono risarciti dagli Enti Parco, ma anche da Regione, Provincie ed Ambiti Territoriali di Caccia (ATC), con procedure spesso diversificate, ma che condividono alcuni passaggi obbligati. Poter digitalizzare tali procedure, dalla richiesta di danno al rimborso all’agricoltore, costituisce un notevole avanzamento verso la modernizzazione delle nostre Amministrazioni a tutto vantaggio dei cittadini e del rispetto delle loro esigenze.
Il software di gestione dei rimborsi da danni da fauna selvatica, lo ricordiamo, è solo uno dei progetti che la Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera sta portando avanti attraverso la realizzazione di laboratori di innovazione per lo sviluppo di tecnologie e strumenti innovativi orientati su ambiti quali Blockchain, Robotica 3d, 3D Video Capture AR/VR e mixed reality, Gemello Digitale, Giardino delle Tecnologie, etc..
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)