Si è svolto questa mattina nell’Aula B003 del Campus Universitario di Matera l’evento di presentazione del progetto “IBIS ECO, IoT – Based Building Information System for Energy Efficiency & Comfort” in cui sono stati illustrati mission, obiettivi e funzionalità della piattaforma in fase di realizzazione.
Oltre ai partner di progetto, sono intervenuti Aldo Corcella, Direttore del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Maria Lucia Gaudiano, Assessore del Comune di Matera con Delega alle Attività Produttive, Sassi e Università; Giuseppe Sicolo, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e Pierluigi Labella, Dirigente dell’Area Servizi Tecnici e Gestione del Patrimonio dell’Unibas.
Il monitoraggio e la gestione delle risorse energetiche e del benessere percepito è diventato uno dei temi più rilevanti e strategici di questi anni e sta trasformando il modo di costruire i nuovi edifici rendendoli nativamente smart ready.
Ma come intervenire sul vastissimo patrimonio edilizio esistente caratterizzato da basse prestazioni energetiche e di comfort?
Il progetto IBIS ECO, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito dei progetti complessi di ricerca e sviluppo “CORES” e avviato a gennaio 2022, mira a sviluppare un sistema di monitoraggio e gestione in grado di migliorare il risparmio energetico e il comfort di tutte le tipologie di edifici esistenti, integrando soluzioni innovative, con un approccio data-driven volto ad aumentare il benessere indoor, individuare tempestivamente condizioni anomale di funzionamento o situazioni di discomfort, ottimizzare le attività di gestione e manutenzione degli edifici e favorire una maggiore consapevolezza degli utenti.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di illustrare i prototipi realizzati attualmente in esercizio presso l’Università della Basilicata, nonché le potenzialità del sistema IBIS ECO per il miglioramento del comfort indoor e l’efficientamento energetico degli edifici nei diversi contesti edilizi. L’evento è rivolto agli operatori del settore, agli utenti finali del sistema e a tutti i portatori di interesse ed è promosso da SCAI Lab, capofila di progetto, e dai partner UNIBAS, CNR-ISM, CNR-IMAA, Meteo7, Wishinnovation ed Ecopraxi.
La fotogallery della presentazione del progetto (foto www.SassiLive.it)