Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 10 nella sala convegni del Castello Ducale del Balzo in piazza Umberto I a Venosa sarà presentata la seconda edizione del WORKSHOP WUC della Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi della Basilicata in Paesaggi mediterranei e periferie come laboratori di sostenibilità e di pace: narrazioni audiovisive di Venosa
Nell’ambito dell’“Osservatorio del Paesaggio Mediterraneo”, linea di lavoro della Cattedra UNESCO in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università della Basilicata, il programma WUC – Workshop of UNESCO Chair / Narrazione Generativa e Paesaggi del Mediterraneo è orientato alla conoscenza e alla valorizzazione della varietà dei caratteri del paesaggio mediterraneo e alla lettura/facilitazione dei processi identitari dei luoghi, operando attraverso lo strumento della “narrazione generativa”.
Il Workshop WUC della Cattedra UNESCO è un’attività formativa e quest’anno è alla sua seconda edizione, con l’indagine rivolta al paesaggio di Venosa. Collaborano all’edizione 2019 del workshop il Comune di Venosa, la Biblioteca comunale UNESCO di Venosa, l’Istituto di istruzione superiore statale Q.O.Flacco di Venosa, la Fondazione Eni Enrico Mattei, la società di produzione cinematografica Intergea.
I partecipanti sono 30 studenti e alcuni dottorandi di ricerca dell’Università della Basilicata, e studenti del liceo classico e musicale Orazio Flacco di Venosa. Il Workshop si svolge tra marzo a giugno, a Matera e a Venosa. I temi del Workshop saranno affrontati attraverso un esercizio pratico di realizzazione di un prodotto cinematografico: infatti i partecipanti creeranno un cortometraggio su Venosa e i suoi paesaggi. Si tratta di un percorso di esplorazione di un paesaggio del Sud, nella Basilicata interna, periferico rispetto all’Europa, ma caratterizzato da tracce di una storia lunga e importante testimonianza di un Mezzogiorno al centro del Mediterraneo. Il tema viene indagato attraverso gli approcci e i contenuti di diverse discipline e attraverso la sperimentazione di metodi e strumenti di analisi e di narrazione.
Nel processo progettuale e di produzione viene facilitata la creatività, la cooperazione collaborativa e la capacità di lettura critica del paesaggio come palinsesto storico e culturale, utilizzando il processo di regia cinematografica come mezzo per aiutare i membri dei gruppi a perfezionare la capacità narrativa.
Si tratta di un’esperienza in cui approfondire la comprensione dei paesaggi che ci circondano, in un momento storico in cui sono in via di ridefinizione i legami identitari tra comunità e luoghi. Inoltre, l’apprendimento attraverso il fare pratico e collaborativo rafforza la comprensione del potere di condividere storie per aumentare la consapevolezza della relazione delle comunità con i territori che abitano, orientando a una visione delle identità culturali dinamiche e aperte. Nello spirito della Cattedra UNESCO, il lavoro di composizione narrativa su un paesaggio nell’area del Mediterraneo è orientato dalla domanda sull’urgenza e sull’opportunità che l’umanità di oggi ha di affrontare i temi della sostenibilità e della pace, e su come i territori e le comunità del Mediterraneo e delle periferie possano contribuire a questo obiettivo globale.
Il 4 aprile a Venosa si avvia ufficialmente il Workshop, con i saluti augurali del Sindaco della Città di Venosa Tommaso Gammone, della Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole, della Dirigente dell’IISS Q. Orazio Flacco di Venosa Mimma Carlomago, e dell’ Assessore alla Cultura e Politiche Sociali della Città di Venosa Carmela Sinisi. Presenteranno il progetto Angela Colonna, Project leader della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata, Ezio Lavorano, Responsabile della Biblioteca comunale UNESCO di Venosa, Annalisa Percoco, Ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei, Donatella Altieri, Amministratore di INTERGEA S.r.l. .
Programma
Saluti
Tommaso Gammone, Sindaco della Città di Venosa
Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata
Mimma Carlomago, Dirigente dell’IISS Q. Orazio Flacco di Venosa
Carmela Sinisi, Assessore alla Cultura e Politiche Sociali della Città di Venosa
Presentazione
Angela Colonna, Project leader della Cattedra UNESCO dell’Università della Basilicata
Ezio Lavorano, Responsabile della Biblioteca comunale UNESCO di Venosa
Annalisa Percoco, Ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei
Donatella Altieri, Amministratore di INTERGEA S.r.l.