Si è presentata sabato 17 febbraio presso la suggestiva Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, alla presenza di un numerosissimo pubblico, di rappresentanti istituzionali, amministratori e addetti ai lavori “La Nuova Programmazione Leader per l’Area Matera Orientale – Metapontino”.
Una pianificazione che vedrà agire il nuovo “GAL START 2002” su tre ambiti tematici: “turismo sostenibile”;“sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”;“potenziamento del sistema di conoscenza, comunicazione, valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio rurale, storico e culturale”. La dotazione finanziaria è di 7 milioni di euro di finanziamento pubblico a cui si aggiungeranno oltre 3 milioni di euro di co-finanziamento privato.
Nell’intervento iniziale ilSindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, ha dichiarato che il GAL rappresenta un ottimo strumento di sviluppo locale che, nella nostra comunità, ha sempre dato risposte concrete di recupero, valorizzazione e promozione e al GAL continueremo a guardare con interesse, anche ora, che il territorio si è estesoverso la direttrice Matera – Maree sino ad arrivare alle porte del Parco Nazionale del Pollino.
E’seguita una puntuale presentazione del Piano di Azione Locale da parte di Nicola Raucci e Giuseppe Lalinga che hanno illustrato le opportunità finanziarie per gli enti pubblici e gli operatori privati.
Gli interventi successivi di Pietro Buonsanti e di Leonardo Braico, rispettivamente Consigliere di amministrazione e Presidente del GAL, si sono soffermati sul metodo di lavoro e sulla direzione da seguire, concordati dalla maggioranza del nuovo Consiglio di Amministrazione, di costruire un proficuo dialogo con gli altri attori dello sviluppo locale per mettere a sistema le progettualità in cantiere e per individuare interconnessioni e definire importantipartenariati.
Metodo a cui hanno fatto riferimento Patrizia Minardi, Dirigente Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, che elogiando il Piano del GAL per giasset Turismo e Cultura ha ricordato la buona pratica del progetto “Cineturismo Experience” che, partito come progetto locale, ha trovato, attraverso una regia istituzionale, una collocazione prima nazionale ed ora internazionale. Il Direttore dell’APT Basilicata, Mariano Schiavone ha enfatizzato il lavoro del GAL per quanto riguarda i prossimi bandi relativi alla specializzazione dell’offerta in base ai trend della domanda e gli “aiuti” al 50% agli operatori turistici per mirate azioni di promo – commercializzazione e per una mobilità turistica così come espresso dal Piano Turistico Nazionale.
Gli interventi di Michele Lamacchia, Presidente del Parco della Murgia Materana e di Salvatore Infantino dell’Alsia Basilicata sono stati calibrati sulla collaborazione e sulla necessità di fare Rete; Paolo De Nictolis, funzionario regionale, ha ricordato l’iter amministrativo e la strategia vincente del GAL START 2020, ben collegata tra le aree rurali e la Città di Matera.
L’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, si è soffermato sulle potenzialità del nuovo GAL che dovrà assumere un ruolo di facilitatore e di “aggregazione” delle diverse comunità e di essere legittimato, anche dalla programmazione regionale, a diventare una vera agenzia di sviluppo in grado di collegarsi con l’Europa e con le diverse opportunità finanziare per incidere sullo sviluppo di un territorio che, grazie a Matera 2019, si presenta con una nuova visibilità e con un forte impatto attrattivo.